· 

Una richiesta alla Azienda TUA

lettera aperta

La mail inviata al Presidente e al Direttore Generale dell'Azienda di trasporto TUA

Egregio Presidente TUA Gianfranco Giuliante
Egregio Direttore Generale Di Pasquale Maxmilian, responsabile della Direzione Generale


Vi scrivo con rinnovata speranza in una vostra risposta.

Quattro anni fa inviai una inascoltata mail alla direzione TUA su questo progetto minimalista, ma di alto valore simbolico e di immagine, a sostegno del Trasporto Pubblico nel PNALM in funzione turistica.
Più recentemente nel luglio 2022 in una lettera aperta alla Regione Abruzzo e Aziende di trasporto.


Motore di questo progetto non è certo l'automobile, ma il valore ambientale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, valorizzato nel trasporto pubblico.
Perché non rendere protagonisti, in un semplice minimale progetto, il PNALM, Villetta Barrea, la TUA e le strutture ricettive in un percorso di attrattiva sostenibilità turistica in grado di intercettare la crescente domanda di valori ambientali, tanto più in un Parco nazionale emblema e meta degli stessi?
Rammentando anche che Parchi e foreste fanno parte di riconosciute terapie mediche a livello internazionale, ovvero le "Terapie forestali",  perché allora non anche proporle con il mezzo pubblico unitamente agli sconti offerti dalle strutture ricettive?

 

Il progetto TsA card per Villetta Barrea 

 

Un progetto fragile nella sua proposta nel paese primo in Europa per tasso di motorizzazione, dove la sua capitale si fregia di un mezzo privato per quasi ogni abitante, ma potente nella sua semplicità, nel suo messaggio, nel valore simbolico e di immagine propositiva del trasporto pubblico nei grandi parchi nazionali, del tutto in linea con analoghe iniziative statunitensi, canadesi e svizzere dove i parchi naturali cercano di proporsi, coerentemente ai propri valori e finalità, anche sul piano della mobilità sostenibile che certamente è parte integrante della loro salute, integrità e sicurezza.

Invece di inseguire la domanda di trasporto pubblico proviamo per una volta a incentivarla, creando l'offerta con costi nulli, anzi a vantaggio dell'azienda TUA stessa, perché richiamerebbe e incentiverebbe nuova utenza turistica sulla linea TUA Avezzano↔Castel di Sangro dai bacini di Roma, di Napoli e di Pescara come parte essenziale del progetto stesso e anche come migliore premessa a futuri sviluppi, nella migliore condizione poi per affrontare e risolvere la disattesa integrazione modale nei nodi di interscambio modale (Avezzano) o di solo scambio (Castel di Sangro), una delle tipiche carenze della mobilità italiana.  

Al proposito non posso non rilevare come la stessa Azienda TUA non preveda alcuna coincidenza fra il proprio servizio ferroviario tra Roma e Avezzano e i propri bus tra Avezzano e Castel di Sangro escludendo di fatto il Parco Nazionale d'Abruzzo dall'integrazione modale operata all'interno della stessa azienda.

In particolare il bus proveniente da Villetta Barrea e in arrivo ad Avezzano alle 12:20 non trova la coincidenza con il treno feriale TUA diretto a Roma Tiburtina in partenza ad Avezzano alle 12:01.

La mia semplice richiesta e proposta

 

In sostanza chiedo all'Azienda TUA che Voi rappresentate di riconoscere la gratuità per gruppi familiari esibenti la convenuta tessera con validità settimanale (opportunamente timbrata dalle strutture ricettive esclusivamente ai turisti senz'auto) sui brevi percorsi intorno Villetta Barrea, ovvero Civitella Alfedena (evitando agli anziani, o chi in difficoltà motorie, la salita a piedi), il borgo di Barrea ed eventualmente la gratuità fino alla fermata della Camosciara.

Un vantaggio e una attrattività per gli stessi turisti utenti dei servizi TUA nei viaggi A/R da/per Roma, Pescara e Napoli tra i rispettivi nodi di scambio di Avezzano e Castel di Sangro. In fondo non sarebbe che una modestissima limitata imitazione del riuscitissimo modello altoatesino della Renon card offerto ai turisti dell'omonimo altopiano.


Del progetto, di cui ne era affissa una locandina presso la Pro Loco già dal 2019,  ne è a conoscenza la Sindaca di Villetta Barrea e vicepresidente del Pnalm, Giuseppina Colantoni e il direttore del Pnalm Luciano Sammarone, i quali, insieme ad alcune strutture ricettive, mi hanno espresso interesse, condivisione e sostegno.


La nuova tessera è pensata per questo singolare, unico, progetto:

Resto fiducioso in una Vostra cortese risposta. Grazie per l'attenzione.

Distinti saluti,

 

Turismo senz'auto

Roberto Luffarelli

NOTA TsA:

 

Alla mail inviata il 20 maggio 2024 è stata data cortese risposta il 30 maggio 2024. In sostanza nella risposta si rimanda la questione della gratutità con la tessera TsA card nello specificato ambito, e dell'opportuno potenziamento dei servizi, alle competenze della Regione in quanto l'Azienda TUA opera "in house" nella stessa. Il progetto viene apprezzato condividendone motivazioni e finalità e si lascia chiaramente intendere che dovranno essere gli Enti Locali e l'Ente Parco a farsi portavoce dell'istanza presso la Regione Abruzzo nell'ambito del progetto TsA card per il quale l'Azienda TUA offre la più ampia disponibilità alla collaborazione.

Scrivi commento

Commenti: 0