· 

Il progetto TsA+card per Villetta Barrea

La pagina è in costante aggiornamento

TsA+card costituisce nella sua dirompente semplicità una delle proposte più efficaci per far emergere nella società un diverso modello di mobilità legato ai valori della sostenibilità, della vivibilità e della sicurezza.

Una proposta che richiede solo sostegno e valorizzazione.


"Sii tu il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"

(Mahatma Gandhi)

Villetta Barrea potrebbe rendersi protagonista di un innovativo progetto turistico sul piano della mobilità, e correlate offerte, in perfetta sintonia con i valori ambientali del Parco Nazionale d'Abruzzo.

Un progetto in grado di intercettare, tra le crescenti sensibilità ambientali motivate dalle urgenze climatiche, un target ecoturistico in potenziale crescita con innegabili guadagni di immagine. 

 

Nella Locandina allegata la proposta in progetto. 

 

Le tessere in dotazione alle strutture ricettive saranno consegnate, timbrate dalle stesse sul retro, ai soli turisti senz'auto che abbiano prenotato per TsA+ consentendo di usufruire delle offerte associate.

 

Per incentivare il trasporto pubblico, e quindi la mobilità sostenibile, ecco un progetto semplice ma efficace, che non richiede finanziamenti particolari, ma che si costruisce dal basso insieme ai turisti, ai cittadini, alle aziende di trasporto e alle istituzioni locali.

Tutti i protagonisti ne guadagneranno in immagine, ma soprattutto Villetta Barrea potrà assumere un ruolo pilota e di protagonismo per la promozione di una mobilità più sostenibile nelle proposte turistiche delle aree interne del Centro Italia. Un modello esportabile che potrà essere di esempio per tante altre località turistiche italiane.

Meno auto

più qualità al turismo

 

Il Turismo senz'auto ci permette un contatto 

più umano, autentico e sostenibile

con i luoghi che visitiamo

preservandone l'integrità, la vivibilità...e la bellezza!

NO agli incolonnamenti stradali e al traffico

NO alle emissioni di CO2 e inquinanti atmosferici

Più sicurezza e qualità al turismo e alla nostra vita.

 

TsA+

Sconti nelle strutture ricettive convenzionate

ed altre vantaggiose offerte

 

Non portiamo le nostre auto nei luoghi

che più amiamo, non ne hanno bisogno!

LE LOCANDINE

Download
LOCANDINA TSA+.jpg
Formato JPG 227.7 KB
Download
Locandina ProgettoTSA+ Villetta Barrea20
Formato JPG 245.4 KB

Questa proposta è animata in tutta evidenza da motivazioni esclusivamente ecologiche.

Ridurre la motorizzazione privata nel Parco e favorire il trasporto pubblico è un dovere di tutti noi. Tutti abbiamo presente quanto avviene ogni anno nel periodo di ferragosto in molte località turistiche, la punta dell'iceberg di una mobilità insostenibile.

Ad una maggiore domanda di trasporto pubblico potrebbe più facilmente conseguirne e adeguarsi una migliore qualità dell'offerta a vantaggio di tutti: non solo del turismo e dell'ambiente (con minori emissioni di CO2 e inquinanti), ma anche del Parco stesso e dei suoi residenti, con migliori servizi per i pendolari.

Da Roma a Villetta Barrea e ritorno (380 km) scegliendo, quando possibile, il trasporto pubblico, evitiamo di immettere nell'atmosfera una media di 50 Kg di CO2

Per distinguere simbolicamente questa offerta turistica, che si avvale della tessera per usufruire di ulteriori sconti e agevolazioni da parte di partners associati, viene provvisoriamente proposto il seguente simbolo, salvo future modifiche per eventuali suggerimenti o altre proposte:

TsA+card

 

Aggiornamenti sullo stato di avanzamento del progetto TsA+card di Villetta Barrea

 

Attualmente sono disponibili le seguenti offerte:

  • Sconti dal 5 al 10% nelle strutture ricettive elencate.
  • Lo sconto del 5% presso la Pro Loco sul noleggio delle e-bike è stato revocato, quindi un questo caso più che di avanzamento parliamo di arretramento.
  • Sconto del 10% presso il ristorante "il Guado della Valle" di Civitella Alfedena

La tessera TsA+

MODALITÀ RILASCIO TESSERA TSA+ 

 

La tessera viene rilasciata dalle strutture ricettive convenzionate al costo di un euro per un periodo max di 7 giorni, rinnovabile con altra tessera di pari importo.

La tessera è valida per l'intero gruppo familiare. Nel caso di gruppi di persone non legate da vincoli familiari la singola tessera vale per soli due adulti.

 

Le tessere, quando eventualmente disponibili presso operatori turistici come le Pro Loco, sono acquistabili al costo di 1 euro, una per gruppo familiare o due adulti, ma in questo caso con validità giornaliera. Si possono acquistare tessere scegliendo il giorno di validità.

Tutti i progetti TsA+ e TsA+card trovano i loro limiti promozionali nell'efficienza del trasporto pubblico, misurata dai nostri indici IPTP e IRTP.

Ecco quindi un ulteriore stimolo e motivazione al suo miglioramento in tutti i casi di inefficienza e insufficienza, a supporto di pregiate località turistiche.

 

Ecco quanto si può leggere sulla home  del sito del Parco Nazionale Svizzero: "Le consigliamo vivamente di fare uso del treno e del bus per proteggere la natura. Questo le permetterà anche di fare delle escursioni interessanti con diversi punti di partenza e di arrivo."

È vero, siamo in Italia e non in Svizzera, ma perché non provarci anche noi? Le cose affinché si realizzino vanno prima di tutto desiderate! Un sogno si realizza più facilmente se siamo in tanti a farlo.

Complementare al Progetto TsA+card per Villetta Barrea è certamente l'integrazione modale nel nodo di scambio della stazione ferroviaria di Avezzano come anche la proposta di abolizione della Tassa di Soggiorno per i turisti "virtuosi" del Turismo senz'auto, al fine di incentivare in entrambi i casi la scelta del trasporto pubblico.

NOTA DI TsA:

Un turismo invasivo e di massa non è certo in piena sintonia con i valori e le finalità del Parco Nazionale d'Abruzzo. I paesi al suo interno vanno si valorizzati ma incentivando un turismo di qualità e sempre in rapporto alle finalità del Parco. Un turismo senz'auto penso che non arrechi danni al patrimonio ambientale e culturale e certamente non darà la possibilità di rincorrere gli orsi con l'auto. Al contrario, possedendo maggiori sensibilità ambientali, si avvicinerà con passi leggeri ad arti, saperi e tradizioni senza minare l'autenticità e l'integrità dei luoghi visitati.

Non disdegnerei l'idea di porre un limite agli ingressi di auto nel Parco con l'ausilio di tecnologie moderne di monitoraggio del traffico onde evitare a volte quelle situazioni poco concilianti con la sua tutela e con un turismo più responsabile e sostenibile.

Il trasporto pubblico è l'asse portante della mobilità sostenibile ed è anche una delle questioni centrali della transizione ecologica.

La raggiungibilità dei Parchi Nazionali con il trasporto pubblico non può essere elusa

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    TsA (lunedì, 29 luglio 2019 12:51)

    L'azienda TUA avrebbe tutto l'interesse e la convenienza a partecipare al progetto offrendo il percorso gratuito ai soli turisti senz'auto tra Villetta Barrea e Civitella Alfedena, ma anche per Barrea e La Camosciara. Sono turisti incentivati ad arrivare con i servizi TUA da Avezzano o da Castel di Sangro pagando le corrispettive tariffe e pertanto utilizzeranno prevedibilmente tali servizi nel corso della vacanza per altri percorsi a pagamento. Attualmente la tariffa prevista per tali tratte (0-10 km) è di € 1,20.