LA PROPOSTA DeI RISTORANTI...SENZ'AUTO

 

 

TsA

Turismo senza Auto

RsA

Ristoranti senza auto

 

 

Perché non cogliere in anticipo un trend che potrebbe avere futuri sviluppi?

 

A volte il viaggio stesso su alcune suggestive e panoramiche ferrovie regionali può sorprenderci come componente di valore dell'itinerario senza auto.

Turismo senza Auto si rivolge ai ristoranti di città d'arte e di alcuni dei borghi più belli d'Italia proponendo l'iniziativa "Ristoranti senz'auto" (RsA).

Una proposta pensata per una giornata o un breve weekend abbinando un piacevole pranzo ad una altrettanto piacevole visita turistica, senza far uso dell'auto ... in completo relax e sicurezza, anche nell'eventualità di qualche bicchiere in più.

Una proposta che mira a mettere insieme e in circolarità:

  • i Turisti disposti a fare a meno dell'auto,
  • il Trasporto pubblico,
  • i Ristoranti con opportune caratteristiche di accessibilità e raggiungibilità.

 

RsA si offre con un logo, una propria immagine pubblica e una propria identità.

 

La rilevanza turistica dei borghi, un'agevole raggiungibilità con il trasporto pubblico preferibilmente ferroviario, sia dei borghi che dei ristoranti, saranno i requisiti richiesti da RsA.

 

La proposta si articola in 2 livelli:

 

1° Livello

Nel 1° liv. il ristorante, proposto nelle pagine di RsA, è semplicemente avvertito dell'iniziativa e conferma di esserne a conoscenza. Il nome del ristorante assume nella tabella la colorazione rossa restando a sua totale ed esclusiva discrezione la possibilità di sconti o menù per Turisti senz'auto ma che comunque di norma a questo livello non sono previsti.

 

2° Livello

Nel 2° liv. Il ristorante aderisce di sua libera iniziativa a RsA+ concordando con TsA una percentuale di sconto oppure degli omaggi riservati ai Turisti senza auto anche in giorni della settimana o periodi da stabilire. Il ristorante affiggerà all'ingresso o in un punto visibile del locale la locandina RsA.7 disponibile in vari formati nei SERVIZI del sito.

Nelle tabelle del sito, al ristorante aderente all'iniziativa, verrà aggiunta l'indicazione RsA+ posta in evidenza. 

Le modalità che potranno essere adottate da parte dei clienti-turisti (o ciclisti) per usufruire dell'iniziativa prevedono semplicemente di comunicare, all'atto della prenotazione telefonica, l'adesione al gruppo Turismo e Ristoranti senz'auto.

Raggiunto il ristorante mostrare la tessera (una per tutto il gruppo) o logo del sito in formato digitale (smartphone) o cartaceo.

Naturalmente, in coerenza con le finalità dell'iniziativa, il cliente-turista è tenuto a mostrare su richiesta il biglietto ferroviario o del bus (oppure l'abbonamento) comprovante l'effettivo utilizzo del Trasporto Pubblico. Le attuali norme di Trenitalia facilitano la verifica in quanto i biglietti hanno validità giornaliera riportandone la data di emissione, mentre i biglietti Cotral riportano la timbratura con la data. La verifica dell'uso del trasporto pubblico resta comunque a discrezione del ristorante.

La proposta RsA+ è estesa anche ai ciclisti. In questo caso, nella modalità treno + bici, sarà sufficiente mostrare il biglietto ferroviario o l'abbonamento, mentre negli altri casi il ristorante ha facoltà di richiedere un documento di riconoscimento per verificare la residenza. Il cliente-ciclista è comunque tenuto ad informarsi, all'atto della prenotazione, della disponibilità di spazi per la custodia bici o altre soluzioni disponibili.

 

Tutto più semplice naturalmente nel progetto TsA*+ quando cliente si presenta (sempre previa prenotazione a garanzia della disponibilità) con la tessera TsA+ opportunamente timbrata sul retro dalla struttura ricettiva ospitante.

 

La proposta è tesa alla creazione di un circolo virtuoso di crescente interesse, valore e sviluppo tra i ristoranti proposti nel sito TsA, il sito stesso e i Turisti senz'auto (anche ciclisti quando possibile), riconoscibile con un proprio logo e una propria immagine nella sigla RsA e aperto anche alla collaborazione di Comuni e Regioni, nonché di Trenitalia e del trasporto pubblico.

 

I ristoranti che si volessero aggiungere all'iniziativa, avendone le caratteristiche e i requisiti richiesti, saranno i benvenuti!

TsA resta convinto che il nostro Paese, dalle grandi e riconosciute potenzialità turistiche, potrà migliorare e svilupparsi solo con il contributo e l'impegno di tutti in direzioni utili e sostenibili.

Questa è l'occasione che TsA vuole offrire ai Ristoranti che volessero aderire, con l'ulteriore vantaggio di un positivo ritorno di immagine.

 

meno CO2

meno inquinamento

meno traffico

+ qualità della vita

+ sicurezza

RsA+

Download
LA PROPOSTA RsA.pdf
Documento Adobe Acrobat 72.4 KB
Download
Scarica Locandina per Ristoranti RsA+ in PDF
Formato mezza pagina
Locandina RsA.7.pdf
Documento Adobe Acrobat 137.2 KB
Download
Locandina RsA+
Formato A5
Locandina RsA7.FA5.pdf
Documento Adobe Acrobat 167.8 KB

Aggiornamento 31/10/18

Licenza Creative Commons
Ristoranti...senza auto di roberto luffarelli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.turismosenzauto.jimdo.com.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso https://turismosenzauto.jimdo.com/contatti/.