SIAMO O VORREMMO ESSERE Un punto di riferimento per la mobilità ed il Turismo senza Auto

 

Proponiamo la costituzione di una associazione abilitata al riconoscimento del titolo di TsA per quelle località turistiche italiane che raggiungendo determinati standard di qualità, efficienza e integrazione fra TPL, TPR e rete ferroviaria nazionale, consentano al turista di poter fare completamente a meno dell’auto a partire dal viaggio di andata fino a quello di ritorno.

Vorremmo in tal modo offrire al TsA quell'attrattiva visibilità utile ad un ruolo attivo e propositivo nella mobilità, nei servizi turistici, ma soprattutto nel trasporto pubblico.

Il diritto alla mobilità non può dipendere dall'automobile!

E soprattutto il diritto al Turismo!

Una identità e un progetto per il Turismo e i Turisti senza auto

TsA è essenzialmente una proposta per coniugare il turismo, preziosa risorsa del nostro paese, con la mobilità sostenibile valorizzata in gran parte dal trasporto pubblico. Vogliamo venire incontro ai turisti che scelgono di viaggiare e muoversi senza far uso dell'automobile nel desiderio di rispettare l'ambiente e le stesse risorse culturali e paesaggistiche del nostro paese.

L'intento fondamentale resta quello di estendere la propensione alla rinuncia dell'auto anche ai viaggi occasionali o turistici al fine di superare quella limitata visione della mobilità sostenibile confinata solo alle aree urbane e ai pendolari.

L'idea al centro del progetto è quella di creare un circolo virtuoso, sostenuto dalle pubbliche amministrazioni, fra soggetti che sono spesso visti e trattati separatamente: i turisti, il Trasporto Pubblico, le strutture ricettive e i ristoranti. Un circolo virtuoso di turismo sostenibile riconoscibile con un proprio logo e una propria identità capace con la sua crescita di invogliare le strutture ricettive e i ristoranti a concedere sconti ai turisti aderenti al Turismo senz'auto anche in cambio di un positivo ritorno di immagine.

 

TsA si propone come luogo di incontro, spazio aperto per commenti e proposte dove tutti possano esprimere le loro opinioni sul turismo sostenibile e sui vari temi con i quali entra in relazione.

TsA non è solo viaggiare, ma far volare la nostra fantasia in sogni multicolori, liberi da condizionamenti.

Tutte le proposte di itinerari senz'auto, dai brevi weekend alle vacanze di una o più settimane, sono invece reali, accessibili a tutti, comprese le famiglie con bambini. Liberi e tranquilli di viaggiare in sicurezza, con rischi ridotti al minimo e spesso con elevato grado di confort (nella classificazione TsA in doppia A). Proposte, osservazioni e suggerimenti sono i benvenuti!

Il gruppo Fb "Turismo e ristoranti senz'auto" è al vostro servizio.


Questo sito non persegue finalità commerciali ma esclusivamente ecologiche.

Gli itinerari, i ristoranti e le strutture turistiche ricettive vengono proposti esclusivamente in funzione di un turismo e di una mobilità basati sul Trasporto Pubblico, al fine di aumentarne la domanda come premessa per il suo sviluppo.