· 

La mail inviata alla Direzione Tua di Pescara

Salve, sono Roberto Luffarelli promotore dell'iniziativa Turismo senza Auto rappresentata dall'omonimo sito. Vari gruppi Fb e lo stesso paese di Villetta Barrea mi stanno dando un inaspettato sostegno su un tema molto legato all'ambiente e alla mobilità, quello cioè di prediligere nei nostri viaggi e spostamenti il trasporto pubblico anche nelle occasioni turistiche. In particolare vorrei proporre alla Vostra attenzione il progetto TsA*+ di Villetta Barrea (raggiunta dal servizio pubblico Tua) in modo che ne possiate far parte con tutti i vantaggi di immagine e di maggiore utenza pagante.

Villetta Barrrea si sta rendendo protagonista di un innovativo esperimento volto ad incentivare turisticamente l'uso del trasporto pubblico coniugando in sinergia il Turismo, il trasporto pubblico e le motivazioni ambientali in una prospettiva da non sottovalutare considerando i potenziali e non trascurabili bacini di utenza romana e campana oltre che di altre regioni. Inoltre, a seguito purtroppo dei cambiamenti climatici e di città sempre più torride e invivibili nei periodi estivi, molte famiglie e persone potrebbero essere attratte dal vicino Parco Nazionale d'Abruzzo per trascorrervi sereni periodi di vacanza o weekend in ambienti più sani e vivibili con temperature più gradevoli.

La proposta pertanto è di rendere gratuiti i brevi percorsi tra Barrea, Civitella Alfedena e Villetta Barrea ai turisti senz'auto che esibiranno per se stessi e il proprio gruppo familiare la tessera TsA opportunamente timbrata dalle strutture ricettive convenzionate che partecipano al progetto.

Il vantaggio oltre che ambientale (50 kg di CO2 risparmiati in media per un viaggio A/R da Roma in auto in aggiunta ad un minor traffico stradale) potrà essere anche economico per la Tua in quanto tali turisti saranno senz'altro aggiuntivi all'utenza finora registrata in particolare riferimento al viaggio A/R per il quale pagheranno regolare biglietto. Inoltre durante il periodo di vacanza potrebbero facilmente aggiungersi ulteriori viaggi nei paesi e località collegate dai servi Tua. In riferimento al viaggio A/R il nodo di scambio per i romani è Avezzano mentre per i campani e altre regioni è Castel di Sangro.

Nel caso del Pullman dei Parchi, gestito in alcuni limitati periodi dalla Sangritana, senz'altro si potranno trovare utili accordi a sostegno del progetto.

Naturalmente nel quadro di una mobilità più sostenibile e di un Turismo senz'auto il nostro auspicio è anche nella realizzazione in tempi rapidi di una efficiente integrazione modale nel nodo di Avezzano che insieme ai progetti di velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara potranno senz'altro rendere più attrattivi, sia per i turisti che per i pendolari, i servizi offerti dalla Tua tra Avezzano e Castel di Sangro.

Ringraziando per l'attenzione mi auguro unitamente a tutti i sostenitori della mobilità sostenibile (sostenuta più dai fatti che dalle parole), che questa occasione non venga persa, ma colta nella sua forza e fragilità.

 

Roma 17 febbraio 2020

Turismo senza Auto

Famiglie senza Auto

Scrivi commento

Commenti: 0