· 

FRIBURGO (DE)

Una trasmissione assolutamente da vedere!

 

Eden, un pianeta da salvare →6/5/2023

Cliccare sull'immagine e attendere l'inizio della trasmissione dopo gli annunci pubblicitari. Il riquadro si può ingrandire a tutto schermo.

Licia Colò ci conduce a Friburgo, una cittadina green di eccellenza.

Anche se all'inizio il tema della mobilità sembrava accantonato viene poi ampiamente e meritoriamente trattato soprattutto nell'intervista ad Hans-Jörg Schwander, il ragazzo che negli anni 70 sognò, immaginò e contribuì alla realizzazione di Friburgo per come oggi la conosciamo, emblema di vivibilità e sostenibilità.

L'intervista, preceduta da una breve presentazione storica, è al min 23 della trasmissione.

 

In questa cittadina di 231 000 abitanti, gemellata con Padova, la qualità della vita è molto alta grazie al contributo di diversi fattori: dal verde urbano a quello extraurbano, Friburgo è attorniata da magnifici boschi amati dai suoi abitanti, i ragazzi in età scolare vi trascorrono gran parte del loro tempo.

Altri fattori determinanti sono la mobilità green, con la maggior parte dei residenti che non posseggono l'auto (Schwander stesso nell'intervista ci dice di non possedere l'auto da trent'anni) e con un'ottima rete di tram a volte su manti erbosi... la presenza di una rete di canali d'acqua alimentati dal fiume... energia green da fotovoltaico... la storica rinuncia al nucleare già dagli anni 70... e altre cose.

Mi trovo molto in sintonia con Schwander, con la sua radicalità che va alla radice dei problemi...

"cosa ci serve per vivere?

cosa è importante per la nostra vita?" ...

"L'uomo è l'unico animale che taglia il ramo sul quale è seduto".

 

A complemento fate caso anche alla raggiungibilità di Friburgo, per un fuoriporta festivo A/R da Stoccarda in Germania e da Basilea in Svizzera. L'indice RTP si mantiene elevato al di sopra di 100 in entrambi i casi, sia all'andata che al ritorno, con frequenze elevate di 30 o 60 min

Infine viene da chiedersi se il modello  green di Friburgo sia applicabile a città di grandi dimensioni. Voi cosa ne pensate?

Scrivi commento

Commenti: 0