In occasione degli Europei di Calcio si parla molto degli Stadi e della scelta delle città dove disputare gli incontri tenendo conto anche del problema pandemico.
Degli Stadi si parla in termini di sicurezza, capienza, bellezza, sul web si trovano facilmente siti e testate giornalistiche che confrontano gli Stadi.
Stadi per capienza... Stadi per bellezza... Stadi per funzionalità e sostenibilità...
ma nulla riguardo la Raggiungibilità intesa con il trasporto pubblico. In questo caso il web resta muto, con "stadi per raggiungibilità" non si ottiene nessun risultato nei motori di ricerca.
Qui entra in gioco l'endemica carenza infrastrutturale italiana di trasporto pubblico che ha il suo miserevole riflesso anche nella stampa, nella politica, nella cultura e nei nostri modelli mentali, l'argomento neanche viene preso in considerazione, un dettaglio del tutto trascurabile.
La raggiungibilità unita all'efficienza del trasporto pubblico sono fantasmi che si aggirano per l'Italia.
Eppure raggiungere uno stadio con il treno o la metro non è certo la stessa cosa che raggiungerlo con un tram o tanto meno con un bus navetta, soprattutto in riferimento, oltre che alla capacità di trasporto, ai rischi di contagio legati al covid-19.
Perché nessuno ne parla? Domanda retorica in quanto la risposta si trova in quanto già detto.
Le differenze nella raggiungibilità degli Stadi sembrano molto evidenti tra i paesi latini e quelli del Nord Europa:
Indici di Raggiungibilità di alcuni Stadi europei dalla Stazione ferroviaria Centrale. A = Metro o Treno metropolitano (capacità 1.200 - 1.400 passeggeri) B = Tram (capacità media 220 passeggeri) C = Bus (capacità fino a 150 passeggeri nel caso dei Jumbobus)
I numeri tra parentesi indicano la capacità oraria di trasporto in numero di passeggeri/h, mentre il numero dopo il simbolo "►" indica i metri da percorrere a piedi per raggiungere lo stadio. |
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Stadio Olimpico Roma |
A+B(3000)►1000 |
Wembley Stadium Londra |
A(24000)►1126 |
Arena Amsterdam |
A►270 |
Note:
La capacità oraria è data da:
CAP = φ × k
dove k è il capacità del veicolo in esercizio sulla linea i ed φ è la frequenza del servizio.
Nel caso dello Stadio Olimpico il collo di bottiglia in termini di CAP è ovviamente rappresentato dal tram 2, pertanto il calcolo della stessa va rapportato a quest'ultimo.
in aggiornamento
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