La visione è ottimale da desktop
In questo secondo confronto fra la raggiungibilità e l'accessibilità dei due parchi nazionali con il trasporto pubblico mi limiterò a far "parlare" solo le immagini senza dilungarmi in tante parole.
Prendiamo sempre a riferimento di destinazione due località turistiche dei rispettivi parchi: Villetta Barrea e Val Müstair, entrambe equiparabili come località montane raggiungibili con strade percorse da mezzi pubblici collegati a nodi di scambio modale: Stazione di Avezzano nel caso italiano e la stazione ferroviaria di Zernez o Tirano nel caso svizzero.
La presentazione nei rispettivi siti istituzionali
L'impegno sulla raggiungibilità e la fruibilità dei Parchi con il Trasporto Pubblico
Sul fronte italiano il nulla più assoluto
Intanto godetevi questa recente notizia:
Confronto fra i rispettivi siti istituzionali dei parchi nazionali nelle pagine di "Come arrivare"
SVIZZERA
Sul sito istituzionale del PNALM le informazioni offerte sul "come arrivare" sono di una imprecisione desolante.
Le indicazioni sul viaggio da Napoli a Castel di Sangro con Trenitalia sono del tutto inutili, nessuno si sobbarcherebbe un viaggio di oltre 9 ore complessive oltretutto possibile(?) solamente dal lunedì al venerdì. Anche le indicazioni con i bus SATAM sono imprecise in quanto lo scambio avviene a Castel di Sangro e il link offerto non è quello giusto. A questo punto diventa difficile trarne delle conclusioni positive.
Un confronto fra le regioni Abruzzo e Alto Adige
Un confronto su GoogleMaps:
Un confronto fra la Pro Loco di Villetta Barrea e il sito turistico di Val Müstair sulle indicazioni e i servizi riferiti al trasporto pubblico
Non possiamo non notare le imprecisioni sulle informazioni offerte dalla Pro Loco: l'Arpa è una azienda che ha chiuso un paio d'anni fa ed è stata sostituita dalla TUA. Il sito indicato è inesistente.
Ancora più facile sul portale Arcobaleno dove è possibile fare il biglietto unico integrato da Roma a Val Müstair (anche digitando semplicemente Val Mustair)
Il biglietto è comprensivo del bus fino a destinazione.
Con supplementi possiamo portarci anche la bici al seguito.
Per finire un confronto sulla mobilità interna ai Parchi
Il confronto è stabilito fra due tratti stradali montani entrambi percorsi dai bus, il primo nel caso svizzero fra Zernez e Val Müstair (km 35,4), il secondo nel caso italiano fra Bisegna e Villetta Barrea (km 32,7)
Scrivi commento