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Capitoli - Sezioni | Contenuti |
INTEGRAZIONE MODALE |
Documenti, tra i quali le linee guida della Commissione europea e il MIT Google Maps |
L'Integrazione Modale e Tariffaria in Svizzera |
Immagini e documenti in link ►Ufficio federale dei trasporti UFT ►Servizio Diretto (SD) Link a "Un viaggio nel trasporto pubblico svizzero" |
Turismo - Mobilità - Trasporto Pubblico |
link a documenti vari ►Il caso italiano ►Industria dell'autobus, l'esempio spagn0lo |
Parchi Nazionali e trasporto pubblico |
Una ricerca del 2004 su FERROVIE, TERRITORIO E SISTEMA DI GREENWAYS riguardante 22 Parchi nazionali ►Erminio Sipari e il suo progetto per una ferrovia turistica fra Avezzano e Castel di Sangro al servizio del Parco ►I Parchi Naturali svizzeri ripensano la mobilità ►Sierra Club: "La strada verso i parchi naturali senza auto" ►Percentuali di turisti avvalentesi del trasporto pubblico nel PNS ►QR code alle fermate bus |
Parchi Naturali per la Salute Pubblica ►alla pagina |
In Canada i medici possono prescrivere i parchi naturali come medicina |
TRA I DUE MARI |
La linea ferroviaria Roma-Pescara nei progetti di raddoppio e velocizzazione |
Altri documenti |
Complementi vari |
Ricordiamo in proposito che le indicazioni di Google Maps relative al trasporto pubblico sono indicatori affidabili dell’efficienza e dell’integrazione modale raggiunte in specifici percorsi. Queste indicazioni sono disponibili solo quando vengono soddisfatti standard elevati di offerta e informazione, grazie alla collaborazione tra le pubbliche amministrazioni e le aziende di trasporto.
L’obiettivo comune è fornire un servizio efficiente e attrattivo.
Pertanto, richiedere espressamente alle pubbliche amministrazioni e alle competenti aziende di trasporto la disponibilità di tali informazioni su Google Maps equivale a richiedere l'espletamento di tutti i passaggi decisionali e collaborativi che ne sono premessa e precondizione al raggiungimento dei suddetti standard di qualità ed efficienza.
Vedere nelle pagine DOCUMENTI del sito Viveresenzauto
L’efficienza del trasporto pubblico dipende da un quadro di riferimento che considera fattori fondamentali per il suo successo: politici, economici e sociali. Tuttavia, isolare questi fattori dal contesto complessivo non contribuisce in alcun modo. La volontà politica risulta quindi cruciale.
In Italia, l’amore per l’auto e l’avversione per il trasporto pubblico sono evidenti nei tassi di motorizzazione nettamente superiori rispetto alla Spagna e nell’uso meno frequente di treni e autobus. Il velo autocentrico che offusca la visione dei politici di entrambi gli schieramenti ostacola la promozione del trasporto pubblico e impedisce di mantenere saldamente uniti i principi chiave nel contesto politico e sociale di riferimento:
Testo redatto con l'aiuto di Copilot
Estratto dai progetti ferroviari delle FS italiane sul raddoppio della linea
Roma-Pescara:
In riferimento ai rilievi sollevati dal sindaco di Manoppello, al precedente link, uno ci sembra del tutto strumentale e insostenibile:
“Sui lotti 1 e 2 sono tantissime le criticità riscontrate – ha ricordato De Luca – basta pensare che il progetto Rfi lambisce una centrale del gas." Si tratta dell'impianto Alanno Gas in provincia di Pescara.
Le centrali a gas vanno chiuse e demolite, mentre le ferrovie vanno aperte e costruite.