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Capitoli - Sezioni Contenuti
 INTEGRAZIONE MODALE

Documenti, tra i quali le linee guida della Commissione europea e il MIT

Google Maps

L'Integrazione Modale e Tariffaria in Svizzera

Immagini e documenti in link

►Ufficio federale dei trasporti UFT

►Servizio Diretto (SD)

Link a "Un viaggio nel trasporto pubblico svizzero"

Turismo - Mobilità - Trasporto Pubblico

link a documenti vari

►Il caso italiano

►Industria dell'autobus, l'esempio spagn0lo

Parchi Nazionali e trasporto pubblico

vedere nella pagina dedicata

Una ricerca del 2004 su FERROVIE, TERRITORIO E SISTEMA DI GREENWAYS riguardante 22 Parchi nazionali

►Erminio Sipari e il suo progetto per una ferrovia turistica fra Avezzano e Castel di Sangro al servizio del Parco

►I Parchi Naturali svizzeri ripensano la mobilità

►Sierra Club: "La strada verso i parchi naturali senza auto"

►Percentuali di turisti avvalentesi del trasporto pubblico nel PNS

►QR code alle fermate bus

Parchi Naturali per la Salute Pubblica ►alla pagina

In Canada i medici possono prescrivere i parchi naturali come medicina

TRA I DUE MARI

La linea ferroviaria Roma-Pescara nei progetti di raddoppio e velocizzazione

Altri documenti

Complementi vari

integrazione modale

Google Maps

Ricordiamo in proposito che le indicazioni di Google Maps relative al trasporto pubblico sono indicatori affidabili dell’efficienza e dell’integrazione modale raggiunte in specifici percorsi. Queste indicazioni sono disponibili solo quando vengono soddisfatti standard elevati di offerta e informazione, grazie alla collaborazione tra le pubbliche amministrazioni e le aziende di trasporto.

L’obiettivo comune è fornire un servizio efficiente e attrattivo.

 

Pertanto, richiedere espressamente alle pubbliche amministrazioni e alle competenti aziende di trasporto la disponibilità di tali informazioni su Google Maps equivale a richiedere l'espletamento di tutti i passaggi decisionali e collaborativi che ne sono premessa e precondizione al raggiungimento dei suddetti standard di qualità ed efficienza.

L'integrazione modale e tariffaria in svizzera

Vedere nelle pagine DOCUMENTI del sito Viveresenzauto

Download
Rapporto viaggio-studio sul trasporto pubblico elvetico (27-29 settembre 2020) di Giorgio Boiani
Rapporto 092002 corretto.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB

TURISMO  MOBILITÀ  TRASPORTO PUBBLICO

Il caso italiano

L’efficienza del trasporto pubblico dipende da un quadro di riferimento che considera fattori fondamentali per il suo successo: politici, economici e sociali. Tuttavia, isolare questi fattori dal contesto complessivo non contribuisce in alcun modo. La volontà politica risulta quindi cruciale.

In Italia, l’amore per l’auto e l’avversione per il trasporto pubblico sono evidenti nei tassi di motorizzazione nettamente superiori rispetto alla Spagna e nell’uso meno frequente di treni e autobus. Il velo autocentrico che offusca la visione dei politici di entrambi gli schieramenti ostacola la promozione del trasporto pubblico e impedisce di mantenere saldamente uniti i principi chiave nel contesto politico e sociale di riferimento:

  1. Volontà politica: Occorre rafforzare e incentivare il trasporto pubblico urbano, regionale e interregionale, riducendo al contempo la motorizzazione privata per pendolari e turisti.
  2. Promozione nel turismo: Estendere questa volontà al settore turistico richiede una pubblicizzazione adeguata e una promozione sociale, per sfidare il paradigma autocentrico che ancora persiste.
  3. Integrazione modale: Le amministrazioni pubbliche devono impegnarsi per garantire livelli informativi ottimali, compreso il supporto a Google Maps con dati e informazioni forniti dalle aziende di trasporto. →Vedi
  4. Città 30: Le città con limiti di velocità a 30 km/h, finalizzate a ridurre la motorizzazione privata, migliorare il traffico e potenziare il trasporto pubblico, rimangono al centro di queste strategie. →Vedi
  5. Produzione di bus e treni: Dovremmo riprendere in mano la produzione italiana di mezzi pubblici per un futuro sostenibile. →Vedi

Testo redatto con l'aiuto di Copilot


parchi nazionali e trasporto pubblico

Tra i due mari: la linea ferroviaria Roma-Pescara

Progetti di velocizzazione

Estratto dai progetti ferroviari delle FS italiane sul raddoppio della linea

Roma-Pescara:

In riferimento ai rilievi sollevati dal sindaco di Manoppello, al precedente link, uno ci sembra del tutto strumentale e insostenibile:

“Sui lotti 1 e 2 sono tantissime le criticità riscontrate – ha ricordato De Luca – basta pensare che il progetto Rfi lambisce una centrale del gas."  Si tratta dell'impianto Alanno Gas in provincia di Pescara.

Le centrali a gas vanno chiuse e demolite, mentre le ferrovie vanno aperte e costruite.


altri documenti

Download
Tutta la storia gloriosa e ingloriosa delle ferrovie sangritane
Articolo vecchia Sangritana.pdf
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Download
PRT Umbria - Rapporto nov 2014
AllegatoB1_RapportoAmbientale.UMBRIA.pdf
Documento Adobe Acrobat 8.0 MB

CITTÀ

BIKE

Regolamenti urbanistici sulla custodia bici in spazi pubblici, condominiali e di lavoro

ESCURSIONISMO