Uno sguardo d'insieme alle emissioni antropiche di gas serra (GHG) ripartite per settori:
"Ogni anno, i SUV emettono 700 megatonnellate di CO2, circa l'intera produzione del Regno Unito e dei Paesi Bassi messi insieme. Se tutti i conducenti di SUV si unissero per formare il proprio paese, si classificherebbe come il settimo emittente più grande al mondo." (The Guardian)
RIPARTIZIONE MODALE NEI TRASPORTI IN ITALIA
Fonte: Annuario dati ambientali 2013 – Trasporti – ISPRA
Trasporto persone |
% |
auto |
76 |
bus |
8 |
ferrovie |
7 |
Trasporto merci |
% |
strada |
76 |
ferro |
17 |
vie d'acqua interne |
7 |
Rapporti e dati sull'inquinamento atmosferico ed emissioni gas serra prodotti dal traffico veicolare altrimenti definito traffico su strada.
Le percentuali si intendono sul totale delle emissioni antropogeniche riferite all'ambito geografico considerato
TABELLA 1: Inquinamento atmosferico prodotto dal traffico su strada.
Ritenuto particolarmente dannoso per la salute.
Gli inquinanti presi in considerazione sono:
ossidi di azoto (NOx), monossido di carbonio (CO), particolato atmosferico (PM10 e PM25), piombo (Pb)
Inquinante |
Su base |
Riferimento geografico |
% |
Fonte Rapporto |
NOx |
CEE |
Europa |
51 |
CORINAIL 1990 (EEA) |
Nazionale |
Italia |
52 |
ISPRA 2011 |
|
CO |
Regionale |
Lombardia |
60 |
ARPA Lombardia 2004 |
Nazionale |
Italia |
39 |
ISPRA 2011 |
|
Pb |
Nazionale |
Italia |
72 |
Ispra 2000 |
Nazionale |
Italia |
4 |
Ispra 2011 |
|
PM10 |
Nazionale |
Italia |
21 |
Ispra 2011 |
PM25 |
Nazionale |
Italia |
21 |
Ispra 2011 |
TABELLA 2: Emissioni gas serra prodotte dal traffico su strada.
Questi gas sono noti per l'incremento dell'effetto serra e quindi responsabili dell'aumento di temperatura e dei cambiamenti climatici a livello planetario.
I gas presi in considerazione sono: anidride carbonica (CO2) e anidride carbonica equivalente (CO2 eq) che comprende secondo una convenuta formula e proporzione altri gas serra quali il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O)
Gas serra |
Su base |
Riferimento geografico |
% |
Fonte |
CO2 |
Nazionale |
Italia |
24,3 |
ISPRA 2008 |
Regionale |
Lombardia |
25 |
ARPA Lombardia 2004 |
|
CO2 eq |
Regionale |
Emilia Romagna |
23 |
ARPA Emilia Romagna 2009 |
nazionale |
Italia |
21,3 |
ISPRA 2008 |
Per quanto riguarda i risultati delle stime, il settore del trasporto stradale produce un forte contributo alle emissioni totali nazionali: nel 2008, le emissioni di monossido di carbonio, composti organici volatili non metanici, ossidi di azoto, materiale particolato inferiore ai 10 µm (PM10) e materiale particolato inferiore ai 2,5 µm (PM2.5), costituiscono rispettivamente il 43,2%, 26,5%, 51,8%, 23,5% e 26,0% del totale. Considerando invece i gas serra anidride carbonica, metano e protossido di azoto, i contributi del settore dei trasporti stradali al totale nel 2008 sono rispettivamente: 24,3%, 0,8% e 3,3%; il contributo complessivo in termini di anidride carbonica equivalente è pari al 21,3%.
(Estratto da: ISPRA – Trasporto su strada – rapporto 124/2010)
Velocità commerciale (Km/h) del trasporto pubblico su gomma nelle principali città europee:
(Ricordiamo che la velocità commerciale è correlata al tasso di motorizzazione e allo sviluppo delle corsie preferenziali)
BERLINO |
LONDRA |
VIENNA |
ROMA |
PARIGI |
MADRID |
19,5 |
17,7 |
17,3 |
16 |
14,3 |
13,43 |
Fonte: Elaborazioni ASSTRA su dati raccolti tramite i questionari
TABELLA 4: indicativa delle emissioni medie di CO2 prodotte dalle auto.
Le auto sono suddivise per tipo alimentazione e per cilindrata in cc.
I valori sono espressi in Kg di CO2 ogni 1.000 Km percorsi.
AUTO
|
Piccola - cc minore 1400 |
Media - cc tra 1400 e 2000 |
Grande - cc maggiore 2000 |
Benzina |
160 |
210 |
300 |
Diesel |
140 |
180 |
230 |
GPL |
poche decine di Kg |
120 |
270 |