IMUS (Indice Mobilità Urbana Suburbana):
Un confronto del Trasporto Pubblico fra Roma e Amsterdam
Il giorno scelto per il confronto è la domenica in considerazione del fatto che nei festivi il traffico veicolare è minore e di conseguenza il TP di superficie ne risulta meno condizionato, inoltre è proprio nei festivi che il TP dimostra la sua efficienza mantenendo frequenze accettabili e non eccessivamente o per nulla ridotte.
Questa volta il sistema di calcolo è stato modificato e reso visivamente più comprensibile con nuove formule e riferimenti. Il confronto avviene sui tempi di percorrenza comprensivi dei tempi medi di attesa. Il criterio di fondo resta sempre quello di ottenere indici da dati facilmente disponibili in rete, come quelli di Gmaps.
Lo schema applicato riguardo ai percorsi radiali e periferici è spiegato nella pagina IMUS.
Spero che gli ingegneri dei trasporti senz'altro più esperti e competenti del sottoscritto non me ne vogliano, ma se ravvisano incongruenze e incoerenze possano almeno informarmi al fine di provvedere alle correzioni o altrimenti dichiarare la totale inattendibilità dell'indice.
AMSTERDAM è il parametro di riferimento fatto 100
IMUS | Domenica 07/10/18 | Rif. Orario | 09:00 | ||||
Parametro di riferimento | AMSTERDAM | 100 | |||||
min TP | Il tempo medio calcolato in min tra la prima soluzione proposta da Gmaps più prossima all'orario di riferimento e le successive due corse valide. Per corse valide si intendono quelle con il minor tempo di percorrenza.a parità dell'orario di arrivo. | ||||||
Tm1 | Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro con il TP ottenuto dividendo il tempo di percorrenza dell'intero percorso per la lunghezza in km del percorso più breve in auto. | ||||||
Frq | Il tempo di attesa medio in min tra la prima soluzione considerata e le successive due (o tre in caso di orari con frequenze incostanti) considerando quelle valide. | ||||||
Tam | Il tempo medio di attesa ottenuto dividendo per due Frq | ||||||
Tm1+ | Il tempo medio in min per percorrere 1 km comprensivo del tempo medio di attesa: Tm1+Tam | ||||||
PTP | Performance trasporto pubblico ottenuto dal rapporto dei tempi di percorrenza tra l'auto e il TP | ||||||
rN | Percorso radiale nord tra la stazione ferroviaria centrale e la località a Nord | ||||||
rE | Percorso radiale est | ||||||
rS | percorso radiale sud | ||||||
rO | percorso radiale ovest | ||||||
pNO | percorso periferico nel quadrante nord-ovest (tra la località Ovest e quella Nord) | ||||||
pNE | percorso periferico nel quadrante nord-est | ||||||
pSE | percorso periferico nel quadrante sud-est | ||||||
pSO | percorso periferico nel quadrante sud-ovest | ||||||
rA1 | percorso radiale stazione centrale – aeroporto | ||||||
LpM | lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA) | ||||||
nota1: | I percorsi periferici sono intesi nel verso orario | ||||||
nota2: |
L'IMUS è riferito al confronto del TP, IPTP è l'indice che confronta la Performance del trasporto pubblico rispetto all'auto |
||||||
nota3 | Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza e comunque solo una soluzione | ||||||
nota4: | La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nel percorso in auto | ||||||
Città | AMSTERDAM | IMUS | 100 | IPTP | 100 | Tm1+ | 15 |
Stazione | Amsterdam Centraal | PTP | 0,74 | LpM | 24,06 | ||
min auto | min TP | PTP | Km | Frq | Tm1 | ||
rN | Neck | 26 | 57 | 0,46 | 21,3 | 30 | 2,68 |
rE | Muiden | 28 | 61,1 | 0,46 | 17,1 | 14,5 | 3,57 |
rS | De Zwarte Kat | 35 | 50,3 | 0,7 | 19,9 | 29 | 2,53 |
rO | Haarlem | 35 | 18 | 1,94 | 19,7 | 11 | 0,91 |
pNE | 28 | 140 | 0,2 | 34,5 | 30 | 4,06 | |
pSE | 22 | 103 | 0,21 | 17,7 | 30 | 5,82 | |
pSO | 26 | 60 | 0,43 | 24,4 | 30 | 2,46 | |
pNO | 40 | 78,3 | 0,51 | 37,9 | 30 | 2,07 | |
rA1 | Aeroporto Schiphol | 28 | 16 | 1,75 | 20,5 | 10,5 | 0,78 |
medie | 29,78 | 64,86 | 0,74 | 23,96 | 23,89 | 2,76 | |
Città | ROMA | IMUS | 81 | IPTP | 60 | Tm1+ | 18 |
Stazione | Roma Termini | PTP | 0,44 | LpM | 19,76 | ||
min auto | min TP | PTP | Km | Frq | Tm1 | ||
rN | Prima Porta | 40 | 69,25 | 0,58 | 17,1 | 20 | 4,05 |
rE | Centro commerciale Roma-est | 28 | 45,1 | 0,62 | 16,7 | 25 | 2,7 |
rS | Fonte Meravigliosa | 40 | 83,47 | 0,48 | 11,6 | 31,5 | 7,2 |
rO | La Massimina | 45 | 86,58 | 0,52 | 17,1 | 30 | 5,06 |
pNE | 24 | 95,67 | 0,25 | 22,8 | 20 | 4,2 | |
pSE | 28 | 90 | 0,31 | 24,6 | 25 | 3,66 | |
pSO | 30 | 146,7 | 0,2 | 22,5 | 30 | 6,52 | |
pNO | 26 | 131 | 0,2 | 25,7 | 37,5 | 5,1 | |
rA1 | Aeroporto Leonardo da Vinci | 50 | 61,6 | 0,81 | 46,6 | 29,8 | 1,32 |
medie | 34,56 | 89,93 | 0,44 | 22,74 | 27,64 | 4,42 |
Da notare soprattutto come ad Amsterdam nei percorsi dalla stazione centrale ad Haarlem e all'aeroporto Schiphol il trasporto pubblico resti sempre performante (PTP) anche considerando il tempo di attesa rispettivamente di 5,5 e 5,25 con risultati nettamente superiori ad 1 cioè 1,49 per Haarlem e 1,32 per Schiphol.
Il massimo risultato in tal senso per Roma è con l'aeroporto Leonardo da Vinci (0,81), ma se aggiungiamo i tempi di attesa il risultato si riduce a 0,65.
La relazione Roma Termini - Ostia raggiunge però risultati soddisfacenti se rapportati alla modalità auto: 1,44 in un giorno feriale.
In quest'altro esempio di calcolo dell'IMUS fra Roma e Amsterdam, fatto in precedenza, avevo usato riferimenti diversi. La lunghezza dei percorsi diversamente dal primo esempio è calcolata sui percorsi a piedi e la differenza si vede. Da notare come i risultati dell'IMUS e de TPT si ribaltano.
Comunque Roma sul TP resta sempre nell'affannosa rincorsa di Amsterdam, o forse neanche ci prova a raggiungerla.
IMUS | Domenica 07/10/18 | Rif. Orario | 09:00 | |||
Parametro di riferimento | AMSTERDAM | 100 | ||||
|
||||||
min TP | Il tempo medio calcolato in min tra la prima soluzione proposta da Gmaps più prossima all'orario di riferimento e le successive due corse valide. Per corse valide si intendono quelle con il minor tempo di percorrenza a parità dell'orario di arrivo. | |||||
Tm1 |
Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro ottenuto dividendo il tempo di percorrenza dell'intero percorso per la lunghezza in km del percorso a piedi. |
|||||
Frq |
Il tempo di attesa medio in min tra la prima soluzione considerata e le successive due (o tre in caso di orari con frequenze incostanti) considerando quelle valide. |
|||||
Tam | Il tempo medio di attesa ottenuto dividendo per due Frq | |||||
Tm10+ | Il tempo medio in min per percorrere 10 km comprensivo del tempo medio di attesa: Tm1*10+Tam | |||||
PTP |
Performance trasporto pubblico ottenuto dal rapporto dei tempi di percorrenza in min/km tra l'auto e il TP |
|||||
rN | Percorso radiale nord | |||||
rE | Percorso radiale est | |||||
rS | percorso radiale sud | |||||
rO | percorso radiale ovest | |||||
pNO | percorso periferico nel quadrante nord-ovest | |||||
pNE | percorso periferico nel quadrante nord-est | |||||
pSE | percorso periferico nel quadrante sud-est | |||||
pSO | percorso periferico nel quadrante sud-ovest | |||||
rA1 | percorso radiale stazione centrale – aeroporto | |||||
LpM | lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA) | |||||
nota1: | I percorsi periferici sono intesi nel verso orario | |||||
nota2: | L'IMUS è espresso con due valori: il primo in neretto è riferito al confronto del TP, Il secondo confronta i rapporti tra i tempi medi di percorrenza dell'auto (in min/km) e quelli del TP (Tm1) | |||||
nota3 | Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza e comunque solo una soluzione | |||||
nota4: | La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nel percorso a piedi | |||||
Città | AMSTERDAM | IMUS | 100 | PTP | Tm10+ | 45 |
Stazione | Amsterdam Centraal | 100 | 0,47 | LpM | 20,11 | |
Percorsi | min/km auto | min TP | Km | Frq | Tm1 | |
rN | Neck | 1,5 | 57 | 17,3 | 30 | 3,29 |
rE | Muiden | 1,9 | 61,1 | 14,7 | 14,5 | 4,16 |
rS | De Zwarte Kat | 2,4 | 50,3 | 12,5 | 29 | 4,02 |
rO | Haarlem | 1,86 | 18 | 18,8 | 11 | 0,96 |
pNE | 0,97 | 140 | 28,8 | 30 | 4,86 | |
pSE | 1,25 | 103 | 17,6 | 30 | 5,85 | |
pSO | 1,07 | 60 | 24,4 | 30 | 2,46 | |
pNO | 1,49 | 78,3 | 26,8 | 30 | 2,92 | |
rA1 | Aeroporto Schiphol | 1,37 | 16 | 16,1 | 10,5 | 0,99 |
medie | 1,54 | 64,86 | 19,96 | 23,89 | 3,28 | |
Città | ROMA | IMUS | 76 | PTP | Tm10+ | 59 |
Stazione | Roma Termini | 87 | 0,41 | LpM | 19,35 | |
Percorsi | min/km auto | min TP | Km | Frq | Tm1 | |
rN | Prima Porta | 3,05 | 69,25 | 13,1 | 20 | 5,29 |
rE | Centro commerciale Roma-est | 1,71 | 45,1 | 16,4 | 25 | 2,75 |
rS | Fonte Meravigliosa | 2,41 | 83,47 | 16,6 | 31,5 | 5,03 |
rO | La Massimina | 3,82 | 86,58 | 13,1 | 30 | 6,61 |
pNE | 1,09 | 95,67 | 22,1 | 20 | 4,33 | |
pSE | 0,95 | 90 | 29,5 | 25 | 3,05 | |
pSO | 1,4 | 146,7 | 21,5 | 30 | 6,82 | |
pNO | 1,16 | 131 | 22,5 | 37,5 | 5,82 | |
rA1 | Aeroporto Leonardo da Vinci | 1,07 | 61,6 | 46,6 | 20 | 1,32 |
medie | 1,85 | 89,93 | 22,38 | 26,56 | 4,56 |
Pagina aggiornata 7/10/18