· 

Volare nel blu dipinto di blu

Per la ministra del turismo Santanché, la stessa che voleva l'aeroporto a Cortina e non certo il ripristino della ferrovia dolomitica, il turismo si risolve con l'aereo e noleggio di auto all'aeroporto, tutto il resto, ovvero ferrovie regionali, integrazione modale, linee bus con QR code alle fermate, reti tranviarie e metropolitane, collaborazioni fra amministrazioni pubbliche e aziende di trasporto sull'obiettivo di fornire valide indicazioni sul trasporto pubblico mediante Google Maps... sono solo minuzie o dettagli secondari sui quali  

🛩️ SORVOLARE !

Con la Santanché voliamo nel blu dipinto di blu...

Il ministro dei trasporti Salvini con Dio, patria e famiglia "automunita" fa da utile sponda.

Nessuno tra i giornalisti o politici si degna di fare una diretta e semplice domanda a Salvini, ministro dei trasporti "privati", chiedendogli del motivo della tragica differenza tra due capitali entrambe mediterranee, Madrid e Roma, nell'offerta di indicazioni sul trasporto pubblico da parte di Google Maps tra i vari collegamenti suburbani ed extraurbani in ambito regionale o interregionale...

Nessuno che gli chieda conto dell'insostenibile differenza di visione e di immagine offerta dal sito istituzionale del MIT rispetto agli omologhi di altri paesi europei, a cominciare dalla mediterranea Spagna, nei quali il peso e la priorità data al trasporto pubblico assume ben altro rilievo.

Cara Sinistra Italiana, spero che converrete con me, la questione del trasporto pubblico italiano non si riduce, come misera foglia di fico, ai soli treni per i pendolari del Lazio o di qualsiasi altra regione, ma è una questione complessa. organica e strategica riguardante tutto il territorio nazionale e che richiede visione e volontà politica. entrambe le quali dovranno trovare priorità e corrispondenza di immagine nei siti dei Ministeri dei Trasporti e del Turismo, cosa per la quale l'Italia non è certamente alla pari con le altre nazioni europee decisamente meno autocentriche. 

 

Il trasporto pubblico alternativo all'auto è certamente incentrato sul ferro, ma solo con una efficiente integrazione modale e tariffaria potrà esprimere tutto il suo potenziale di valida, ecologica e attrattiva alternativa all'auto privata e i risultati dovranno agevolmente vedersi nelle informazioni di Google Maps oltre che nelle informazioni offerte dai QR code alle fermate.

 

Treni, tram, bus, battelli, funivie, trasporto locale, regionale e interregionale sono gli irrinunciabili capitoli del libro del Trasporto Pubblico. Questa rete integrata richiede maggiori risorse e investimenti, nonché un’efficace integrazione modale e tariffaria. Incentivi e agevolazioni per gli abbonamenti sono essenziali. Questo sistema rappresenta l’unica vera mobilità sostenibile per tutti: giovani, anziani, studenti, lavoratori, disoccupati, turisti, disabili…

Trattare solo un capitolo o una singola pagina decontestualizzandola dall’insieme significa non leggere e non capire questo libro aperto al futuro.

(aggiunto 16/7/24)

Le eclatanti differenze di visione politica e infrastrutturale dei ministeri del turismo e dei trasporti tra l'Italia e la Spagna

Intanto la Spagna già dal 2022 aveva saputo cogliere questa opportunità nel Parco Nazionale 

d'Aigüestortes i Estany de Sant Maurici

Ministeri del Turismo a confronto

Fra i tre si distingue quello della Svizzera: in soli due click si arriva a questa pagina

Le differenze progettuali e di visione tra i ministeri dei trasporti dell'Italia e della Spagna

Le differenze si colgono immediatamente già nella Home dei rispettivi siti istituzionali:

Inutile aggiungere altro: il sito del MIT si presenta con le Autostrade, quello del ministero spagnolo con il trasporto pubblico, sebbene entrambi appartenenti alla cultura mediterranea del sud Europa.

Dal sito del MIT:

17 giugno 2024 - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) continuerà a gestire quasi 40 miliardi di euro di fondi europei per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), rimanendo il principale ministero destinatario di risorse in tutta l’Unione europea. 

Dal sito del Ministero dei Trasporti spagnolo:

Sconti sul trasporto pubblico collettivo nel 2024

 iscrizioni per l'iscrizione al programma estivo per i giovani

I giovani tra i 18 e i 30 anni potranno registrarsi per ottenere il codice con cui acquistare i biglietti del treno e dell'autobus con sconti fino al 90% per viaggiare quest'estate in Spagna e in Europa.

La Spagna, la Svizzera e altri paesi europei

non ci superano solo calcisticamente! 

L'altro pianeta svizzero

Vedere anche in:

Considerazioni finali

L’efficienza del trasporto pubblico dipende da un quadro di riferimento che considera fattori fondamentali per il suo successo: politici, economici e sociali. Tuttavia, isolare questi fattori dal contesto complessivo non contribuisce in alcun modo. La volontà politica risulta quindi cruciale.

In Italia, l’amore per l’auto e l’avversione per il trasporto pubblico sono evidenti nei tassi di motorizzazione nettamente superiori rispetto alla Spagna e nell’uso meno frequente di treni e autobus. Il velo autocentrico che offusca la visione dei politici di entrambi gli schieramenti ostacola la promozione del trasporto pubblico e impedisce di mantenere saldamente uniti i principi chiave nel contesto politico e sociale di riferimento:

  1. Volontà politica: Occorre rafforzare e incentivare il trasporto pubblico urbano, regionale e interregionale, riducendo al contempo la motorizzazione privata per pendolari e turisti.
  2. Promozione nel turismo: Estendere questa volontà al settore turistico richiede una pubblicizzazione adeguata e una promozione sociale, per sfidare il paradigma autocentrico che ancora persiste.
  3. Integrazione modale: Le amministrazioni pubbliche devono impegnarsi per garantire livelli informativi ottimali, compreso il supporto a Google Maps con dati e informazioni forniti dalle aziende di trasporto. →Vedi
  4. Città 30: Le città con limiti di velocità a 30 km/h, finalizzate a ridurre la motorizzazione privata, migliorare il traffico e potenziare il trasporto pubblico, rimangono al centro di queste strategie. →Vedi
  5. Produzione di bus e treni: Dovremmo riprendere in mano la produzione italiana di mezzi pubblici per un futuro sostenibile. →Vedi

Google Maps

Ricordiamo in proposito che le indicazioni di Google Maps relative al trasporto pubblico sono indicatori affidabili dell’efficienza e dell’integrazione modale raggiunte in specifici percorsi. Queste indicazioni sono disponibili solo quando vengono soddisfatti standard elevati di offerta e informazione, grazie alla collaborazione tra le pubbliche amministrazioni e le aziende di trasporto.

L’obiettivo comune è fornire un servizio efficiente e attrattivo.

 

Pertanto, richiedere espressamente alle pubbliche amministrazioni e alle competenti aziende di trasporto la disponibilità di tali informazioni su Google Maps equivale a richiedere l'espletamento di tutti i passaggi decisionali e collaborativi che ne sono premessa e precondizione al raggiungimento dei suddetti standard di qualità ed efficienza.

Scrivi commento

Commenti: 0