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Il Parco auto di Roma Milano e Bologna a confronto con alcune capitali europee

ultimo aggiornamento 14/9/23

Roma la capitale, Milano la capitale economica e Bologna la dotta con i portici più lunghi del mondo si confrontano con alcune capitali europee su un tema non certo popolare.

 

Forse pochi ci hanno fatto caso...

 

Il Parco auto romano con 1.765.760 auto ipoteticamente disposte una accanto all'altra per 12.5 m² di spazio ciascuna, occupa una superficie 15,5 volte più grande dell'area occupata dai residenti disposti in coppia per m². 

Non solo, occupa con 22 km² una superficie 2,4 volte maggiore di quella corrispondente all'area urbana del Lido di Ostia stimata in 9,18 km². Bologna in rapporto alla sua popolazione fa anche di peggio e il passante di mezzo ne è un sintomo.

Altre città europee come Berlino, Londra e Vienna avendo tassi di motorizzazione molto inferiori ai nostri sono anche molto distanti da questi tragici risultati.  

Questo osceno Moloch pensate non abbia un peso, oltre che sulle nostre strade e sulle nostre città, anche sulle nostri menti e sulle nostre coscienze? 

 

Se l'argomento incontra il vostro interesse proseguite nella lettura.

 

L'idea è quella di confrontare le città secondo un parametro poco considerato, eppure è uno di quelli basilari per valutare la vivibilità, la sicurezza e l'efficienza di una città in termini di mobilità. Infatti come tutti sappiamo il tasso di motorizzazione è già molto indicativo della salute dii una città, ma perché allora non andare a considerare anche il rapporto tra la superficie occupata dai suoi abitanti immaginati in una distribuzione a coppia per metro quadrato, e la superficie occupata dall'intero parco auto calcolato in base al tasso di motorizzazione? Il parco auto di una città lo si può immaginare raccolto in una superficie dove ogni auto occupa una media di 12,5 metri quadrati.

 

Per calcolare il rapporto fra le due aree di superficie, quella occupata dagli abitanti e quella occupata dalle auto non serve fare molti calcoli, sempre ovviamente che si abbia a disposizione il tasso di motorizzazione riferito alla città. Infatti è sufficiente moltiplicare il numero delle auto indicato nel tasso di motorizzazione per 12,5 e dividere il risultato per 50 essendo appunto 50 m² lo spazio occupato da 100 abitanti.

Ad esempio se il tasso di motorizzazione fosse 50 auto per 100 abitanti:

50 x 12.5 / 50 = 12,5

ovvero l'area occupata dalle auto sarà equivalente a 12,5 volte quella occupata dai 100 abitanti.

Se altrimenti il tasso di motorizzazione fosse basato su mille abitanti basterà dividere per 500. Mille abitanti occuperanno infatti 500 m².

Ovviamente tale rapporto ricavato semplicemente dal tasso di motorizzazione resterà invariato anche se riferito all'intero parco auto della città e alla sua intera popolazione. L'intero parco auto urbano e la sua reale estensione lo si può comunque facilmente ottenere avendo a disposizione due dati: il tasso di motorizzazione e la popolazione della città: 

Ad esempio, tasso motorizzazione come nel precedente esempio e popolazione un milione di abitanti:

1.000.000 / 100 x 50 = 500 000 auto

oppure

50 / 100 x 1 000 000 = 500 000

Estensione:

500 000 x 12,5 = 6 250 000 m² = 6,25 km²

 

mentre l'estensione in m² dell'area occupata dagli abitanti risulterà semplicemente la metà della popolazione:

1 000 000 / 2 = 500 000 m² = 0,5 km²

il rapporto resta invariato:

6,25 / 0,5 = 12,5

 

Questi dati reali potrebbero essere utili per calcolare la percentuale dell'area dell'intero parco auto urbano sulla superficie della città, ma in questo caso occorrerebbe un terzo dato a disposizione, quello della superficie della città, non sempre disponibile e spesso confuso tra la città metropolitana e l'area del comune.

 

Dare comunque i risultati di questi rapporti solo in cifre non è la stessa cosa che renderli visibili in grafici, forse quest'ultimi potrebbero meglio catturare la nostra attenzione. 

Nei seguenti grafici l'area di superficie occupata dagli abitanti disposti per coppie a metro quadrato costituisce l'unità di misura posta a 1 sull'asse orizzontale, infatti tale area è sempre la stessa, ovvero 50 m² nel caso di 100 abitanti, mentre l'area occupata dalle auto, nella quale ciascuna occupa 12,5 m², viene moltiplicata per un fattore pari al rapporto fra le due aree.

ROMA MILANO E BOLOGNA

Tassi di motorizzazione su 100 abitanti: Roma 62 - Milano 50,5 - Bologna 63,6

Qui, se notate bene, la superficie del Parco auto arriva a estendersi fino a 15,5 volte nel caso di Roma e fino a 15,9 volte nel caso di Bologna rispetto all'area occupata dai cittadini, che nei grafici è sempre posta a 1 come unità di misura.

BERLINO - LONDRA - VIENNA

Qui decisamente un'altra musica: Berlino 36 - Londra 36 - Vienna 38

Fra le tre città è Vienna a raggiungere con 9,5 il massimo valore di questo rapporto

Roma - Berlino - Londra in un confronto diretto:

il rapporto fra il parco auto riferito a 100 abitanti e l'area occupata dagli stessi posta a unità di misura pari a 1, equivalente a 50 m²

Un parco auto da 9 a quasi 16 volte più esteso dell'area occupata dagli abitanti mi sembra una differenza rilevante tale da condizionare la politica e le scelte urbanistiche (vedasi passante di mezzo), oltre che le inevitabili ricadute sulla qualità della vita, come ci conferma anche l'intelligenza artificiale di Bing AI.

Il rapporto d'amore della classe dirigente emiliana con l'asfalto e il cemento, un articolo da non perdere al seguente link

Una curiosa contraddizione di Bologna

Bologna risulta con una percentuale di famiglie senz'auto pari a 35,9 %,

Infatti da una ricerca Bing risulta:

 

- **Bolzano**: 41,7%

- **Venezia**: 40,9%

- **Firenze**: 36,8%

- **Bologna**: 35,9%

- **Torino**: 35,5%

 

Quindi è da dedurre che al suo alto tasso di motorizzazione pro capite pari a 0,636 concorrano esclusivamente le famiglie con auto, ovvero il restante 64,1 % delle famiglie. Una virtù unita a una debolezza.

Una apparente contraddizione di Londra

Sebbene Londra abbia un bassissimo tasso di motorizzazione Il suo elevato traffico, confermato dai risultati di Numbeo e INRIX, non deve stupire.

Infatti bisogna sempre considerare il reale impatto del parco auto riferito alla città metropolitana quando quotidianamente e in notevoli quote si riversa nell'area urbana più limitata.

Londra ha una superficie dell'area metropolitana pari a 1739 km² con una riferita popolazione di ben 8,8 milioni di abitanti.

Berlino invece rispettivamente 1368 km² e 6 milioni di abitanti nell'area metropolitana.

Quindi il reale parco auto londinese, ovvero il numero degli autoveicoli, è veramente enorme e certamente non può non avere effetti sul traffico urbano.

Calcolarlo come visto è molto semplice: basta risolvere il rapporto del tasso di motorizzazione è moltiplicarlo per la popolazione.

Se stimiamo il tasso di motorizzazione di Londra pari a 36 auto ogni 100 abitanti abbiamo per la sua area metropolitana:

36 / 100 x 8 800 000 = 3 168 000 veicoli

Nel caso invece di Berlino (sempre in riferimento all'area metropolitana), con lo stesso tasso di motorizzazione:

36 / 100 x 6 000 000 = 2 168 000 veicoli

Roma metropolitana? eccola:

62 / 100 x 4 216 000 (censimento 2021) = 2 613 920 veicoli

Adesso invece consideriamo il Parco Auto di Roma riferito alla sola area comunale di 2 848 000 residenti, quindi:

62 / 100 x 2 848 000 = 1 765 760

Vogliamo farci una idea dimensionale più precisa di questi rapporti?

Ebbene consideriamo allora l'area urbana del Lido di Ostia avente una superficie di 9,18 km² e poniamola come unità di misura per confrontarci con le estensioni dei Parchi Auto delle città prese in considerazione.

Ebbene, il Parco auto riferito al territorio comunale di Roma con 2 848 000 abitanti e 1 765 760 veicoli risulta di dimensioni superficiali pari a 22 km².

Ovvero 2,4 volte la superficie del Lido di Ostia.

Eccone di seguito la rappresentazione grafica integrata con l'area occupata dagli abitanti di Roma disposti in coppia per m² in tapporto alla superficie del Lido di Ostia.

Nel secondo grafico è stata aggiunta in colore giallo anche l'area (S Parco auto►36) che avrebbe il parco auto di Roma se avesse lo stesso tasso di motorizzazione di Londra e Berlino, ovvero 36 auto su 100 abitanti.

In questi grafici la superficie urbana del Lido di Ostia visibile nell'immagine (Ostia Levante + Ostia Ponente) diventa quindi l'unità di misura posta a 1 alla quale si rapportano tutte le altre.

tre mattanze stradali a confronto

quella della capitale, quella della capitale economica e quella della Dotta

Turismo, Trasporto pubblico e sicurezza... tre temi inscindibili!

Forse non sarà un caso che le vittime stradali nel 2022 siano state:

ROMA ►150

BERLINO ►32

Il tasso di mortalità stradale per milione di abitanti calcolato sulla popolazione metropolitana residente risulterebbe quindi:

ROMA►35,6

BERLINO►6

Nota: questi tassi possono variare in base al calcolo della popolazione residente

Confronti sulla Qualità della Vita con numbeo

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modificato 30/11/2023

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