· 

Territori a confronto

Cerco su Google l'ospedale di Bolzano, apro il sito e prendo nota del numero telefonico del centralino. Nel tempo inferiore a 60 secondi ho l'informazione richiesta. Alla mia domanda su come raggiungere l'ospedale dalla stazione ferroviaria di Bolzano il centralino mi passa la Portineria e l'operatore prontamente mi informa che le linee pubbliche che collegano l'ospedale con la stazione sono l'8 e il 10A.

Analogo esperimento con l'ospedale di Anzio in provincia di Roma. Il centralino mi passa vari uffici compresa la portineria ma non c'è verso di ottenere l'informazione, apprendo soltanto che la distanza da percorrere dalla stazione di Anzio è di circa 2 Km ma che comunque ci sono servizi taxi. Dopo un'ora ero ancora nella situazione di partenza, nessuno è in grado di confermarmi o meno con certezza l'esistenza di servizi pubblici. Faccio una ulteriore ricerca su Google riguardo i mezzi pubblici di Anzio, telefono ad una società di trasporti che finalmente mi informa che il collegamento pubblico esiste, è la linea A.

Le solite due Italie?

Scrivi commento

Commenti: 0