Nel variegato panorama degli indici sintetici TsA propone modestamente un indice sintetico, ISSIT (Indice sintetico sostenibilità infrastrutture trasporti), incentrato sulla dotazione infrastrutturale ferroviaria di una regione o nazione.
Il fine è di adottare un semplice indice sintetico, ma significativo delle politiche di sostenibilità espresse sul territorio, che consente con dati facilmente reperibili dal WEB l'immediato confronto fra territori, regioni, Stati.
Diversamente dall'ILIF che misura l'efficienza ferroviaria traendola dall'equilibrio (o disequilibrio) infrastrutturale delle varie linee in partenza da una capitale in termini di offerta, velocità e frequenza, l'indice ISSIT tende a misurare l'efficienza complessiva del sistema infrastrutturale della mobilità come equilibrio delle scelte modali tra ferro e gomma messe anche in relazione con il consumo di suolo stradale e quindi in sostanza il grado di sostenibilità delle scelte operate sul territorio.
In sostanza l'indice, in riferimento a una nazione, regione o territorio, calcola due valori: il rapporto tra la lunghezza della rete ferroviaria e quella autostradale affiancandolo al valore della "reale" densità ferroviaria per 100 km² ottenendo poi il prodotto fra i due.
La formula è in via di definizione e attende la partecipazione nel blog:
Rf = Km rete ferroviaria;
RAs = Km rete autostradale;
Rf/RAs = Rapporto fra la lunghezza della rete ferroviaria e quella autostradale;
DfR= Densità ferroviaria reale per 100 km² (alla Superficie totale viene sottratta quella montana, desertica e lacustre se vi sono dati disponibili)
ISSIT=Rf/RAs*DfR
La difficoltà per il calcolo di tale indice sta nel reperire dati omogenei aventi gli stessi parametri, molto spesso non disponibili. La lunghezza della rete ferroviaria dei vari paesi non sempre viene rilevata con lo stesso criterio, la lunghezza totale dei binari non equivale alla lunghezza della rete, i dati inoltre vengono rilevati in date molto diverse rendendoli spesso disomogenei. Poi, in riferimento alla densità ferroviaria, spesso non si trovano i dati utili per calcolare la superficie dei vari paesi al netto di aree montuose, lacustri, fluviali e desertiche.
Facciamo un esempio tra l'Italia e un paese confinante come la Svizzera:
ITALIA (IT)
Lunghezza rete ferroviaria km 16.779
rete autostradale km 6.757
Rf/RAs = 2,483
Superficie totale km² 302.073
Superficie montana 35%
Superficie da considerare km² 196.347
DfR = 16.779/196.347*100 = 8,5 (su 100 km²)
ISSIT(IT)= 2,483*8,5=21
SVIZZERA (CH)
Rete ferroviaria km 5.063
Rete autostradale km 1.790
Rf/RAs = 2,828
Superficie totale km² 41.284
Superficie montana pari al 62,5%
Superficie da considerare km² 15.481
DfR= 5.063/15.481*100=33
ISSIT(CH)= 2,828*33=93
Quindi:
ISSIT(IT)2,483*8,5=21
ISSIT(CH)2,828*33=93
Ad ulteriore confronto aggiungiamo la Germania (DE):
S = 357.386 km² (il territorio della Germania è prevalentemente pianeggiante, quindi non decurtiamo nulla dalla sua superficie totale ai fini del calcolo DfR anche perché non abbiamo dati disponibili della percentuale di superficie montuosa).
Rete ferroviaria km 41.161
Rete autostradale km 12.772
Rf/RAs=3,322
DfR=10,5 su 100 km²
Calcolo Issit: 3,322*10,5=34,88
ISSIT(DE)=3,322*10,5=35
Ricordo che l'ISSIT(DE) è stato calcolato sull'intera superficie della nazione, non avendo dati disponibili sulla superficie montuosa.
Austria (AT)
S=83.879 di cui il 60% montuoso.
83.879-60%=33.552
RF=5.818 - RAs=1.677
Rf/RAs=3,47 - DfR=17,3
ISSIT(AT)3,47*17,3=60
Francia (FR)
S=543.965 - %montuosa nd
Rf=29.213 - RAs=11,242 - Rf/RAS=2,6
Df(calcolata sulla superficie totale)=5,37
ISSIT(FR)2,6*5,37=14
Un interessante confronto ISSIT con la Cina (CN) e gli Stati Uniti (US).
Osserviamo intanto il rapporto tra la rete ferroviaria e autostradale dei rispettivi paesi:
CINA
Rf = 139.000 km - RAs = 136.500
Rf/RAs = 1,018
STATI UNITI
Qui il discorso è duplice: il paese possiede una estesa rete ferroviaria (km_226.612) dedicata però prevalentemente alle merci, mentre la rete dedicata al trasporto delle persone, gestita dall'Amtrak, si riduce a soli 33.800 km, quindi otterremmo un doppio indice, uno riferito al trasporto merci, l'altro alle persone.
Rf(merci) = 226.612 km - Rf(persone) = 33.800 km - RAs = km 77.017
Quindi:
Rf(merci)/RAs = 2,942 - Rf(persone)/RAs = 0,439
Difficile invece calcolare la DfR di questi paesi: entrambi posseggono vaste estensioni lacustri, fluviali, montuose e desertiche che riducono notevolmente la superficie utile da considerare ai fini del calcolo della reale densità ferroviaria, ma purtroppo i dati in percentuale necessari al calcolo non sono tutti disponibili e facilmente reperibili. Comunque, da un mio calcolo approssimativo la superficie della Cina da considerare potrebbe ridursi a 5.787.519 km² sui 9.597.000 totali (anche questo dato è discordante), mentre la superficie degli Stati Uniti dai 9.834.000 (anche questi discordanti) potrebbe ridursi a 8.100.683 km²
Quindi l'ISSIT completo riferito ai due paesi sarebbe ipoteticamente:
ISSIT(CN) = 1,018*139.000/5.787.519*100=1,018*2,40=2,44
ISSIT(US-merci) = 2,942*226.612/8.100.683*100=2,942*2,8=8,23
ISSIT(US-persone) =0,439*33.800/8.100.683=0,18
A questo si potrebbe aggiungere, per approfondire un confronto fra territori, la tendenza storica al consumo di suolo considerando le variazioni percentuali nell'ultimo decennio prese da fonti Istat.
Interessante a questo proposito l'indice IS (indice di Sprawl) consultabile nella pagina 78 del documento "Suolo e territorio" nel link omonimo sulla pagina Territorio
Si ottengono due indici separati che andrebbero unificati in un unico indice sintetico espresso come media di due percentuali, facendo cento ipotetici valori ideali.