Il criterio adottato è sempre quello di scegliere quattro destinazioni nelle quattro direzioni cardinali con una distanza dalla stazione centrale ferroviaria compresa fra 12 e 19 km. La distanza considerata è quella più breve indicata da Google Maps nel percorso a piedi. I tempi di percorrenza sono una media approssimativa dei tempi indicati da Google tra le soluzioni proposte.
IMUS | |||||
Parametro di riferimento | |||||
Tmid | 2,39 | LONDRA | 100 | ||
Tm | Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro | ||||
Tmid | Tempo medio ideale di un parametro di riferimento fatto 100 | ||||
Città | ROMA | ||||
Stazione | Roma Termini | ||||
minuti | Km | min/km | |||
NORD | Labaro | 67 | 15,2 | 4,41 | |
EST | Castelverde | 62 | 18,7 | 3,32 | |
SUD | Fonte Laurentina | 52 | 14,1 | 3,69 | |
OVEST | Malagrotta | 61 | 19,1 | 3,19 | |
Tm | media | 3,65 | |||
IMUS | 65 | ||||
Città | PARIGI | ||||
Stazione | Gare de Lyon | ||||
minuti | Km | min/km | |||
NORD | Sarcelles | 45 | 17,9 | 2,51 | |
EST |
Université Paris-Est Marne la vallé |
28 | 17 | 1,65 | |
SUD | Aeroporto di Parigi Orly | 51 | 15 | 3,4 | |
OVEST | Fausses Reposes Forest | 59 | 16,4 | 3,6 | |
Tm | media | 2,79 | |||
IMUS | 86 | ||||
Città | BERLINO | ||||
Stazione | Berlino stazione centrale | ||||
minuti | Km | min/km | |||
NORD | Schildow | 62 | 14,9 | 4,16 | |
EST | Hellersdorf | 44 | 17,2 | 2,56 | |
SUD | Marienfelde | 29 | 14 | 2,07 | |
OVEST | Neustaaken | 39 | 17,1 | 2,28 | |
Tm | media | 2,77 | |||
IMUS | 86 | ||||
Città | LONDRA | ||||
Stazione | Victoria Station | ||||
minuti | Km | min/km | |||
NORD | Arnos Grove | 35 | 15,61 | 2,24 | |
EST | Woolwich | 50 | 16,42 | 3,05 | |
SUD | Croydon | 16 | 14,97 | 1,07 | |
OVEST | Heston | 55 | 17,22 | 3,19 | |
Tm | media | 2,39 | |||
IMUS | 100 | ||||
Città | MADRID | ||||
Stazione | Atocha Railway Station | ||||
minuti | Km | min/km | |||
NORD | El Goloso | 43 | 18,3 | 2,35 | |
EST | Coslada | 23 | 12,8 | 1,8 | |
SUD | Getafe | 22 | 12,8 | 1,72 | |
OVEST | Monteprincipe | 70 | 15,4 | 4,55 | |
Tm | media | 2,6 | |||
IMUS | 92 | ||||
Città | PRAGA | ||||
Stazione | Prague Main Railway Station | ||||
minuti | Km | min/km | |||
NORD | Klicani | 35 | 15,4 | 2,27 | |
EST | Kolodeje | 60 | 16,6 | 3,61 | |
SUD | Dolni Brezany | 66 | 15,3 | 4,31 | |
OVEST | Aeroporto Ruzyne | 47 | 16,1 | 2,92 | |
Tm | media | 3,28 | |||
IMUS | 73 |
Nel seguente esempio di confronto fra Roma e Londra l'indice IMUS viene completato con la considerazione della frequenza dei mezzi pubblici che nel Trasporto Pubblico è importante e significativa quanto la velocità.
In pratica, sempre dai dati di Google Maps, viene conteggiato il numero delle soluzioni proposte in un determinato arco temporale, per esempio un'ora, ma tutte appartenenti alla stessa data di rilevazione e allo stesso arco temporale. Vengono considerate solo le soluzioni risultanti dall'opzione "solo tratti a piedi" e nel caso di più soluzioni con lo stesso orario di partenza ne viene di queste conteggiata solo una.
Si procede poi ad una media fra i numeri delle soluzioni di tutti e quattro i percorsi che verrà rapportata a quella della città parametro 100.
L'indice IMUS riferito ai soli tempi di percorrenza viene moltiplicato per quest'ultimo rapporto ottenendo così l'indice IMUS riferito anche alle frequenze che ovviamente sarà ulteriormente ridotto perché penalizzato dalla minore frequenza dei mezzi pubblici rispetto alla città di riferimento.
IMUS | DATA 28/01/2017 | Arco orario | 14:10-15:10 | ||
Parametro di riferimento | LONDRA | soluz./h | |||
Tmid | 2,39 | 100 | 18,5 | ||
Tm | Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro | ||||
Tmid | Tempo medio di un parametro di riferimento fatto 100 | ||||
Città | LONDRA | IMUS | 100 | ||
Stazione | Victoria Station | ||||
minuti | Km | soluz./h | min/km | ||
NORD | Arnos Grove | 35 | 15,61 | 23 | 2,24 |
EST | Woolwich | 50 | 16,42 | 18 | 3,05 |
SUD | Croydon | 16 | 14,97 | 8 | 1,07 |
OVEST | Heston | 55 | 17,22 | 25 | 3,19 |
medie | 18,5 | 2,39 | |||
1 | 100 | ||||
Città | ROMA | IMUS | 31 | ||
Stazione | Roma Termini | ||||
minuti | Km | soluz./h | min/km | ||
NORD | Labaro | 61 | 13,1 | 13 | 4,66 |
EST | Castelverde | 61 | 18,7 | 8 | 3,26 |
SUD | Divino Amore | 62 | 16,2 | 8 | 3,83 |
OVEST | Malagrotta | 51 | 19,3 | 5 | 2,64 |
medie | 8,5 | 3,6 | |||
0,46 | 66 |
In questo esempio è stato posto in evidenza Tmf cioè il Tempo medio per percorrere un chilometro fra tutti i percorsi considerati in funzione però della frequenza. In questo modo, pur pervenendo agli stessi risultati, il dato Tmf renderà più esplicito e immediato il confronto.
IMUS | DATA 02/02/2017 | Arco orario | 09:00 - 10:00 | ||
Parametro di riferimento | MADRID | Frqm | |||
Tmid | 2,88 | 100 | 9,63 | ||
Tm | Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro | ||||
Tmf | Tempo medio diviso il rapporto tra la frequenza media e quella della città presa a modello | ||||
Tmid | Tempo medio di un parametro di riferimento fatto 100 | ||||
Frq | Frequenza: è data dal numero delle soluzioni proposte nell'arco di un'ora | ||||
Frqm | Media delle frequenze dei vari percorsi | ||||
Pm | lunghezza km percorso medio | ||||
nota: | I percorsi periferici sono intesi nel verso orario | ||||
Città | MADRID | IMUS | 100 | Tmf | 2,88 |
Stazione | Atocha Railway Station | Pm | 18,8 | ||
minuti | Km | Frq | min/km | ||
rN | El Goloso | 43 | 17,6 | 5 | 2,44 |
rE | Coslada | 23 | 12,8 | 8 | 1,8 |
rS | Getafe | 22 | 12,8 | 12 | 1,72 |
rO | Monteprincipe | 70 | 15,4 | 18 | 4,55 |
pNO | 77 | 28,1 | 6 | 2,74 | |
pNE | 64 | 22,1 | 9 | 2,9 | |
pSE | 42 | 24,3 | 8 | 1,73 | |
pSO | 90 | 17,3 | 11 | 5,2 | |
medie | 18,8 | 9,63 | 2,88 | ||
1 | 2,88 | ||||
Città | ROMA | IMUS | 52 | Tmf | 5,50 |
Stazione | Roma Termini | Pm | 21,41 | ||
minuti | Km | Frq | min/km | ||
rN | Labaro | 61 | 13,1 | 9 | 4,66 |
rE | Castelverde | 61 | 18,7 | 8 | 3,26 |
rS | Divino Amore | 62 | 16,2 | 8 | 3,83 |
rO | La Massimina | 63 | 16,8 | 7 | 3,75 |
pNO | 108 | 24,7 | 4 | 4,37 | |
pNE | 117 | 27,5 | 3 | 4,25 | |
pSE | 120 | 27,5 | 11 | 4,36 | |
pSO | 133 | 26,8 | 7 | ||
medie | 21,41 | 7,13 | 4,07 | ||
0,74 | 5,50 |
In questo caso con un altra modalità di calcolo ma pervenendo agli stessi risultati e mantenendo gli stessi rapporti si potrebbe dividere la media delle soluzioni valide trovate nell'arco di un'ora per il TM. Otterremmo per Madrid 3,34 e per Roma 1,75. Quindi moltiplicando quest'ultimi per 10 e arrotondando all'intero potremmo dire semplicemente che Roma nell'arco orario 09:00-10:00 ha un indice mobilità di 18 mentre Madrid di 33. In questo modo si potrebbe calcolare l'IMUS di qualunque città ottenendo un valore immediatamente valutabile.
In quest'altro esempio Roma è confrontata con Madrid e Milano (sempre con il sistema a cinque punti) tenendo anche conto del percorso fra l'aeroporto e la stazione ferroviaria centrale e dell'inquinamento atmosferico riferito al PM10 la cui concentrazione come è noto dipende in larga misura dal traffico veicolare.
IMUS | DATA 28/02/2017 | Arco orario | 09:00 - 10:00 | ||
Parametro di riferimento | MADRID | 100 | |||
Ftm100 | 293 | ||||
Tm | Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro | ||||
Frq | Frequenza: è data dal numero delle soluzioni valide proposte nell'arco di un'ora con l'opzione "meno tratti a piedi" | ||||
Frqm | Media delle frequenze dei vari percorsi nell'arco orario considerato | ||||
Ftm | Frqm / Tm | ||||
Ftm100 | Frqm / Tm * 100 | ||||
rN | Percorso radiale nord | ||||
rE | Percorso radiale est | ||||
rS | percorso radiale sud | ||||
rO | percorso radiale ovest | ||||
pNO | percorso periferico nel quadrante nord-ovest | ||||
pNE | percorso periferico nel quadrante nord-est | ||||
pSE | percorso periferico nel quadrante sud-est | ||||
pSO | percorso periferico nel quadrante sud-ovest | ||||
rA1 | percorso radiale stazione centrale – aeroporto | ||||
LpM |
lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA) |
||||
PM10 | Concentrazione media annuale del PM10 per m^3 | ||||
Rpm10 | Rapporto fra il livello di PM10 della città presa a modello con quello della città confrontata | ||||
nota: | I percorsi periferici sono intesi nel verso orario | ||||
nota2: |
L'IMUS è espresso con due valori: il primo in neretto è riferito solo alla mobilità, Il secondo prende in considerazione anche il confronto dei livelli del PM10 |
||||
nota3 | Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza o comunque solo una soluzione | ||||
nota4: | La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nelle varie modalità | ||||
Città | MADRID | IMUS | 100 | Ftm100 | 293 |
Stazione | Atocha Railway Station | 100 | LpM | 18,58 | |
minuti | Km | Frq | min/km | ||
rN | El Goloso | 45,8 | 17,6 | 5 | 2,6 |
rE | Coslada | 40 | 13,6 | 7 | 2,94 |
rS | Getafe | 21,83 | 12,8 | 12 | 1,71 |
rO | Monteprincipe | 70,56 | 15,4 | 10 | 4,58 |
pNE | 86,6 | 22,1 | 10 | 3,92 | |
pSE | 68,5 | 23,8 | 8 | 2,88 | |
pSO | 94,67 | 16,4 | 13 | 5,77 | |
pNO | 104,5 | 26,9 | 12 | 3,88 | |
rA1 | Madrid-Barajas | 41,13 | 13,3 | 15 | 3,09 |
medie | 17,99 | 10,22 | 3,49 | ||
PM10 | media annuale 2011 | 22 | Rpm10 | 1 | 2,93 |
Città | ROMA | IMUS | 47 | Ftm100 | 138 |
Stazione | Roma Termini | 32 | LpM | 19,61 | |
minuti | Km | Frq | min/km | ||
rN | Labaro | 75,22 | 13,1 | 9 | 5,74 |
rE | Centro commerciale Roma-est | 67,6 | 15,2 | 4 | 4,45 |
rS | Divino Amore | 69,38 | 16,2 | 8 | 4,28 |
rO | La Massimina | 82,75 | 15,2 | 8 | 5,44 |
pNE | 122 | 22,8 | 3 | 5,35 | |
pSE | 135,2 | 22,9 | 6 | 5,9 | |
pSO | 133 | 26,8 | 7 | 4,96 | |
pNO | 127 | 24,7 | 8 | 5,14 | |
rA1 | Aeroporto Roma Fiumicino | 47,33 | 34,2 | 6 | 1,38 |
medie | 21,23 | 6,56 | 4,74 | ||
PM10 | media annuale 2011 | 32 | Rpm10 | 0,69 | 1,38 |
Città | MILANO | IMUS | 62 | Ftm100 | 180 |
Stazione | Milano Centrale | 53 | LpM | 19,35 | |
minuti | Km | Frq | min/km | ||
rN | Nova Milanese | 69,25 | 13,1 | 12 | 5,29 |
rE | Vignate | 45,1 | 16,4 | 10 | 2,75 |
rS | Pieve Emanuele | 83,47 | 16,6 | 15 | 5,03 |
rO | Settimo Milanese | 86,58 | 13,1 | 12 | 6,61 |
pNE | 95,67 | 22,1 | 3 | 4,33 | |
pSE | 90 | 29,5 | 3 | 3,05 | |
pSO | 146,7 | 21,5 | 9 | 6,82 | |
pNO | 131 | 22,5 | 5 | 5,82 | |
rA1 | Aeroporto Milano Malpensa | 61,6 | 46,6 | 5 | 1,32 |
medie | 22,38 | 8,22 | 4,56 | ||
PM10 | media annuale 2011 | 37 | Rpm10 | 0,86 | 1,8 |
Un altro modo per calcolare l'IMUS:
In questo caso l'IMUS è pensato su una scala più suburbana che urbana, infatti l'indice risponde più positivamente agli aumenti della velocità media piuttosto che a quelli della frequenza. Su distanze di almeno 10 km quello che conta è il minor tempo per raggiungere la destinazione e questo si ottiene con mezzi su ferro che effettuano poche fermate, è preferibile quindi il treno suburbano alla metropolitana che effettua molte fermate.
I tempi di attesa vengono più che abbondantemente compensati dalla maggiore velocità media.
I percorsi vengono confrontati sul tempo totale per raggiungere la destinazione sommando cioè ai tempi impiegati dai mezzi anche quelli di attesa ottenuti dividendo 60 per la freq intesa come numero di soluzioni valide e possibili nell'arco di 60 min.
Nell'esempio seguente le città ed i percorsi sono gli stessi del precedente confronto ma i risultati sono un po' diversi: la distanza fra Roma e Milano si accorcia.
IMUS | DATA 28/02/2017 | Arco orario | 09:00 - 10:00 | |||
Parametro di riferimento | MADRID | 100 | ||||
Tm | Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro di un percorso | |||||
Frq | Frequenza: è data dal numero delle soluzioni valide proposte nell'arco di un'ora con l'opzione "meno tratti a piedi" | |||||
Frqm | Media delle frequenze dei vari percorsi nell'arco orario considerato | |||||
Mtm | Media dei tempi medi sui vari percorsi | |||||
TaMax | Il tempo massimo di attesa in min dei mezzi ottenuto dividendo 60 per la Frq | |||||
Tam | Tempo attesa medio corrispondente a TaMax / 2 | |||||
Tm10 | Tempo medio in min per km * 10 | |||||
Ttp10m | Tempo totale in min per percorrere 10 km comprendente i tempi di attesa | |||||
Rec100m | Reciproco del valore Ttp10m *100 | |||||
rN | Percorso radiale nord | |||||
rE | Percorso radiale est | |||||
rS | percorso radiale sud | |||||
rO | percorso radiale ovest | |||||
pNO | percorso periferico nel quadrante nord-ovest | |||||
pNE | percorso periferico nel quadrante nord-est | |||||
pSE | percorso periferico nel quadrante sud-est | |||||
pSO | percorso periferico nel quadrante sud-ovest | |||||
rA1 | percorso radiale stazione centrale – aeroporto | |||||
LpM | lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA) | |||||
PM10 | Concentrazione media annuale del PM10 per m^3 | |||||
Rpm10 |
Rapporto fra il livello di PM10 della città presa a modello con quello della città confrontata |
|||||
nota: | I percorsi periferici sono intesi nel verso orario | |||||
nota2: |
L'IMUS è espresso con due valori: il primo in neretto è riferito solo alla mobilità, Il secondo prende in considerazione anche il confronto dei livelli del PM10 |
|||||
nota3 | Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza o comunque solo una soluzione | |||||
nota4: |
La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nelle varie modalità |
|||||
Città | MADRID | IMUS | 100 | 100 | ||
Stazione | Atocha Railway Station | 100 | LpM | 18,58 | ||
minuti | Km | Frq | min/km | Rec100m | ||
rN | El Goloso | 45,8 | 17,6 | 5 | 2,6 | 3,12 |
rE | Coslada | 40 | 13,6 | 7 | 2,94 | 2,97 |
rS | Getafe | 21,83 | 12,8 | 12 | 1,71 | 5,11 |
rO | Monteprincipe | 70,56 | 15,4 | 10 | 4,58 | 2,05 |
pNE | 86,6 | 22,1 | 10 | 3,92 | 2,37 | |
pSE | 68,5 | 23,8 | 8 | 2,88 | 3,07 | |
pSO | 94,67 | 16,4 | 13 | 5,77 | 1,67 | |
pNO | 104,5 | 26,9 | 12 | 3,88 | 2,42 | |
rA1 | Madrid-Barajas | 41,13 | 13,3 | 15 | 3,09 | 3,04 |
medie | 17,99 | 10,22 | 3,49 | 2,87 | ||
PM10 | media annuale 2011 | 22 | Rpm10 | 1 | ||
Città | ROMA | IMUS | 76 | 76 | ||
Stazione | Roma Termini | 52 | LpM | 19,61 | ||
minuti | Km | Frq | min/km | Rec100m | ||
rN | Labaro | 75,22 | 13,1 | 9 | 5,74 | 1,65 |
rE | Centro commerciale Roma-est | 67,6 | 15,2 | 4 | 4,45 | 1,92 |
rS | Divino Amore | 69,38 | 16,2 | 8 | 4,28 | 2,15 |
rO | La Massimina | 82,75 | 15,2 | 8 | 5,44 | 1,72 |
pNE | 122 | 22,8 | 3 | 5,35 | 1,57 | |
pSE | 135,2 | 22,9 | 6 | 5,9 | 1,56 | |
pSO | 133 | 26,8 | 7 | 4,96 | 1,85 | |
pNO | 127 | 24,7 | 8 | 5,14 | 1,81 | |
rA1 | Aeroporto Roma Fiumicino | 47,33 | 34,2 | 6 | 1,38 | 5,31 |
medie | 21,23 | 6,56 | 4,74 | 2,17 | ||
PM10 | media annuale 2011 | 32 | Rpm10 | 0,69 | ||
Città | MILANO | IMUS | 81 | 81 | ||
Stazione | Milano Centrale | 70 | LpM | 19,35 | ||
minuti | Km | Frq | min/km | Rec100m | ||
rN | Nova Milanese | 69,25 | 13,1 | 12 | 5,29 | 1,81 |
rE | Vignate | 45,1 | 16,4 | 10 | 2,75 | 3,28 |
rS | Pieve Emanuele | 83,47 | 16,6 | 15 | 5,03 | 1,91 |
rO | Settimo Milanese | 86,58 | 13,1 | 12 | 6,61 | 1,46 |
pNE | 95,67 | 22,1 | 3 | 4,33 | 1,88 | |
pSE | 90 | 29,5 | 3 | 3,05 | 2,47 | |
pSO | 146,7 | 21,5 | 9 | 6,82 | 1,4 | |
pNO | 131 | 22,5 | 5 | 5,82 | 1,56 | |
rA1 | Aeroporto Milano Malpensa | 61,6 | 46,6 | 5 | 1,32 | 5,2 |
medie | 22,38 | 8,22 | 4,56 | 2,33 | ||
PM10 | media annuale 2011 | 37 | Rpm10 | 0,86 |