Altri esempi di calcolo IMUS

Qui abbiamo confrontato il trasporto pubblico di Roma con altre città europee

Il criterio adottato è sempre quello di scegliere quattro destinazioni nelle quattro direzioni cardinali con una distanza dalla stazione centrale ferroviaria compresa fra 12 e 19 km. La distanza considerata è quella più breve indicata da Google Maps nel percorso a piedi. I tempi di percorrenza sono una media approssimativa dei tempi indicati da Google tra le soluzioni proposte.

IMUS          
Parametro di riferimento        
Tmid 2,39  LONDRA    100    
Tm Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro  
Tmid Tempo medio ideale di un parametro di riferimento fatto 100  
           
Città ROMA        
Stazione Roma Termini        
    minuti Km   min/km
NORD Labaro 67 15,2   4,41
EST Castelverde 62 18,7   3,32
SUD Fonte Laurentina 52 14,1   3,69
OVEST Malagrotta 61 19,1   3,19
    Tm   media 3,65
        IMUS 65
Città PARIGI        
Stazione Gare de Lyon        
    minuti Km   min/km
NORD Sarcelles 45 17,9   2,51
EST Université Paris-Est
Marne la vallé
28 17   1,65
SUD Aeroporto di Parigi Orly 51 15   3,4
OVEST Fausses Reposes Forest 59 16,4   3,6
    Tm   media 2,79
        IMUS 86
Città BERLINO        
Stazione Berlino stazione centrale        
    minuti Km   min/km
NORD Schildow 62 14,9   4,16
EST Hellersdorf 44 17,2   2,56
SUD Marienfelde 29 14   2,07
OVEST Neustaaken 39 17,1   2,28
    Tm   media 2,77
        IMUS 86
Città LONDRA        
Stazione Victoria Station        
    minuti Km   min/km
NORD Arnos Grove 35 15,61   2,24
EST Woolwich 50 16,42   3,05
SUD Croydon 16 14,97   1,07
OVEST Heston 55 17,22   3,19
    Tm   media 2,39
        IMUS 100
Città MADRID        
Stazione Atocha Railway Station        
    minuti Km   min/km
NORD El Goloso 43 18,3   2,35
EST Coslada 23 12,8   1,8
SUD Getafe 22 12,8   1,72
OVEST Monteprincipe 70 15,4   4,55
    Tm   media 2,6
        IMUS 92
Città PRAGA        
Stazione Prague Main Railway Station        
    minuti Km   min/km
NORD Klicani 35 15,4   2,27
EST Kolodeje 60 16,6   3,61
SUD Dolni Brezany 66 15,3   4,31
OVEST Aeroporto Ruzyne 47 16,1   2,92
    Tm   media 3,28
        IMUS 73

L'ulteriore considerazione della frequenza dei mezzi pubblici per l'IMUS

Nel seguente esempio di confronto fra Roma e Londra l'indice IMUS viene completato con la considerazione della frequenza dei mezzi pubblici che nel Trasporto Pubblico è importante e significativa quanto la velocità.

In pratica, sempre dai dati di Google Maps, viene conteggiato il numero delle soluzioni proposte in un determinato arco temporale, per esempio un'ora, ma tutte appartenenti alla stessa data di rilevazione e allo stesso arco temporale. Vengono considerate solo le soluzioni risultanti dall'opzione "solo tratti a piedi" e nel caso di più soluzioni con lo stesso orario di partenza ne viene di queste conteggiata solo una. 

Si procede poi ad una media fra i numeri delle soluzioni di tutti e quattro i percorsi che verrà rapportata a quella della città parametro 100.

L'indice IMUS riferito ai soli tempi di percorrenza viene moltiplicato per quest'ultimo rapporto ottenendo così l'indice IMUS riferito anche alle frequenze che ovviamente sarà ulteriormente ridotto perché penalizzato dalla minore frequenza dei mezzi pubblici rispetto alla città di riferimento.

IMUS DATA 28/01/2017 Arco orario   14:10-15:10  
Parametro di riferimento LONDRA   soluz./h  
Tmid 2,39 100   18,5  
Tm Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro  
Tmid Tempo medio di un parametro di riferimento fatto 100  
           
Città LONDRA IMUS 100    
Stazione Victoria Station        
    minuti Km soluz./h min/km
NORD Arnos Grove 35 15,61 23 2,24
EST Woolwich 50 16,42 18 3,05
SUD Croydon 16 14,97 8 1,07
OVEST Heston 55 17,22 25 3,19
      medie 18,5 2,39
        1 100
Città ROMA IMUS 31    
Stazione Roma Termini        
    minuti Km soluz./h min/km
NORD Labaro 61 13,1 13 4,66
EST Castelverde 61 18,7 8 3,26
SUD Divino Amore 62 16,2 8 3,83
OVEST Malagrotta 51 19,3 5 2,64
      medie 8,5 3,6
        0,46 66

Di seguito un confronto IMUS fra Madrid e Roma basato su cinque punti per un totale di 8 percorsi (quadrilatero esterno)

In questo esempio è stato posto in evidenza Tmf cioè il Tempo medio per percorrere un chilometro fra tutti i percorsi considerati in funzione però della frequenza. In questo modo, pur pervenendo agli stessi risultati, il dato Tmf renderà più esplicito e immediato il confronto.

IMUS DATA 02/02/2017 Arco orario   09:00 - 10:00
Parametro di riferimento MADRID   Frqm  
Tmid 2,88 100   9,63  
Tm Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro  
Tmf Tempo medio diviso il rapporto tra la frequenza media e quella della città presa a modello  
Tmid Tempo medio di un parametro di riferimento fatto 100  
Frq Frequenza: è data dal numero delle soluzioni proposte nell'arco di un'ora  
Frqm Media delle frequenze dei vari percorsi  
Pm lunghezza km percorso medio    
nota: I percorsi periferici sono intesi nel verso orario
           
Città MADRID IMUS 100 Tmf 2,88
Stazione Atocha Railway Station     Pm 18,8
    minuti Km Frq min/km
rN El Goloso 43 17,6 5 2,44
rE Coslada 23 12,8 8 1,8
rS Getafe 22 12,8 12 1,72
rO Monteprincipe 70 15,4 18 4,55
pNO   77 28,1 6 2,74
pNE   64 22,1 9 2,9
pSE   42 24,3 8 1,73
pSO   90 17,3 11 5,2
  medie   18,8 9,63 2,88
        1 2,88
Città ROMA IMUS 52 Tmf 5,50
Stazione Roma Termini     Pm 21,41
    minuti Km Frq min/km
rN Labaro 61 13,1 9 4,66
rE Castelverde 61 18,7 8 3,26
rS Divino Amore 62 16,2 8 3,83
rO La Massimina 63 16,8 7 3,75
pNO   108 24,7 4 4,37
pNE   117 27,5 3 4,25
pSE   120 27,5 11 4,36
pSO   133 26,8 7  
  medie   21,41 7,13 4,07
        0,74 5,50

In questo caso con un altra modalità di calcolo ma pervenendo agli stessi risultati e mantenendo gli stessi rapporti si potrebbe dividere la media delle soluzioni valide trovate nell'arco di un'ora per il TM. Otterremmo per Madrid 3,34 e per Roma 1,75. Quindi moltiplicando quest'ultimi per 10 e arrotondando all'intero potremmo dire semplicemente che Roma nell'arco orario 09:00-10:00 ha un indice mobilità di 18 mentre Madrid di 33. In questo modo si potrebbe calcolare l'IMUS di qualunque città ottenendo un valore immediatamente valutabile.

Questa volta abbiamo aggiunto Milano:

In quest'altro esempio Roma è confrontata con Madrid e Milano (sempre con il sistema a cinque punti) tenendo anche conto del percorso fra l'aeroporto e la stazione ferroviaria centrale e dell'inquinamento atmosferico riferito al PM10 la cui concentrazione come è noto dipende in larga misura dal traffico veicolare.

IMUS DATA 28/02/2017 Arco orario   09:00 - 10:00
Parametro di riferimento MADRID   100  
  Ftm100 293      
Tm Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro  
Frq Frequenza: è data dal numero delle soluzioni valide proposte nell'arco di un'ora con l'opzione "meno tratti a piedi"
Frqm Media delle frequenze dei vari percorsi nell'arco orario considerato
Ftm Frqm / Tm    
Ftm100 Frqm / Tm * 100  
rN Percorso radiale nord    
rE Percorso radiale est    
rS percorso radiale sud    
rO percorso radiale ovest    
pNO percorso periferico nel quadrante nord-ovest    
pNE percorso periferico nel quadrante nord-est    
pSE percorso periferico nel quadrante sud-est    
pSO percorso periferico nel quadrante sud-ovest    
rA1 percorso radiale stazione centrale – aeroporto
LpM

lunghezza percorso medio in km

(esclusi i percorsi rA)

PM10 Concentrazione media annuale del PM10 per m^3
Rpm10 Rapporto fra il livello di PM10 della città presa a modello con quello della città confrontata
nota: I percorsi periferici sono intesi nel verso orario
nota2: L'IMUS è espresso con due valori: il primo in neretto è riferito solo alla mobilità,
Il secondo prende in considerazione anche il confronto dei livelli del PM10
nota3 Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza o comunque solo una soluzione
nota4: La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte nelle varie modalità
           
Città MADRID IMUS 100 Ftm100 293
Stazione Atocha Railway Station 100 LpM 18,58
    minuti Km Frq min/km
rN El Goloso 45,8 17,6 5 2,6
rE Coslada 40 13,6 7 2,94
rS Getafe 21,83 12,8 12 1,71
rO Monteprincipe 70,56 15,4 10 4,58
pNE   86,6 22,1 10 3,92
pSE   68,5 23,8 8 2,88
pSO   94,67 16,4 13 5,77
pNO   104,5 26,9 12 3,88
rA1 Madrid-Barajas 41,13 13,3 15 3,09
  medie   17,99 10,22 3,49
PM10 media annuale 2011 22 Rpm10 1 2,93
           
Città ROMA IMUS 47 Ftm100 138
Stazione Roma Termini 32 LpM 19,61
    minuti Km Frq min/km
rN Labaro 75,22 13,1 9 5,74
rE Centro commerciale Roma-est 67,6 15,2 4 4,45
rS Divino Amore 69,38 16,2 8 4,28
rO La Massimina 82,75 15,2 8 5,44
pNE   122 22,8 3 5,35
pSE   135,2 22,9 6 5,9
pSO   133 26,8 7 4,96
pNO   127 24,7 8 5,14
rA1 Aeroporto Roma Fiumicino 47,33 34,2 6 1,38
           
  medie   21,23 6,56 4,74
PM10 media annuale 2011 32 Rpm10 0,69 1,38
           
Città MILANO IMUS 62 Ftm100 180
Stazione Milano Centrale 53 LpM 19,35
    minuti Km Frq min/km
rN Nova Milanese 69,25 13,1 12 5,29
rE Vignate 45,1 16,4 10 2,75
rS Pieve Emanuele 83,47 16,6 15 5,03
rO Settimo Milanese 86,58 13,1 12 6,61
pNE   95,67 22,1 3 4,33
pSE   90 29,5 3 3,05
pSO   146,7 21,5 9 6,82
pNO   131 22,5 5 5,82
rA1 Aeroporto Milano Malpensa 61,6 46,6 5 1,32
           
  medie   22,38 8,22 4,56
PM10 media annuale 2011 37 Rpm10 0,86 1,8

Aggiornato al 28/02/2017

Un altro modo per calcolare l'IMUS:

In questo caso l'IMUS è pensato su una scala più suburbana che urbana, infatti l'indice risponde più positivamente agli aumenti della velocità media piuttosto che a quelli della frequenza. Su distanze di almeno 10 km quello che conta è il minor tempo per raggiungere la destinazione e questo si ottiene con mezzi su ferro che effettuano poche fermate, è preferibile quindi il treno suburbano alla metropolitana che effettua molte fermate.

I tempi di attesa vengono più che abbondantemente compensati dalla maggiore velocità media.

I percorsi vengono confrontati sul tempo totale per raggiungere la destinazione sommando cioè ai tempi impiegati dai mezzi anche quelli di attesa ottenuti dividendo 60 per la freq intesa come numero di soluzioni valide e possibili nell'arco di 60 min.

Nell'esempio seguente le città ed i percorsi sono gli stessi del precedente confronto ma i risultati sono un po' diversi: la distanza fra Roma e Milano si accorcia.

IMUS DATA 28/02/2017 Arco orario   09:00 - 10:00  
Parametro di riferimento MADRID   100    
             
Tm Tempo medio in minuti per percorrere un chilometro di un percorso
Frq Frequenza: è data dal numero delle soluzioni valide proposte nell'arco di un'ora con l'opzione "meno tratti a piedi"
Frqm Media delle frequenze dei vari percorsi nell'arco orario considerato
Mtm Media dei tempi medi sui vari percorsi  
TaMax Il tempo massimo di attesa in min dei mezzi ottenuto dividendo 60 per la Frq
Tam Tempo attesa medio corrispondente a TaMax / 2
Tm10 Tempo medio in min per km * 10  
Ttp10m Tempo totale in min per percorrere 10 km comprendente i tempi di attesa
Rec100m Reciproco del valore Ttp10m *100  
rN Percorso radiale nord      
rE Percorso radiale est      
rS percorso radiale sud      
rO percorso radiale ovest      
pNO percorso periferico nel quadrante nord-ovest      
pNE percorso periferico nel quadrante nord-est      
pSE percorso periferico nel quadrante sud-est      
pSO percorso periferico nel quadrante sud-ovest      
rA1 percorso radiale stazione centrale – aeroporto  
LpM lunghezza percorso medio in km (esclusi i percorsi rA)  
PM10 Concentrazione media annuale del PM10 per m^3  
Rpm10 Rapporto fra il livello di PM10 della città presa a modello
con quello della città confrontata
nota: I percorsi periferici sono intesi nel verso orario  
nota2: L'IMUS è espresso con due valori: il primo in neretto è riferito solo alla mobilità,
Il secondo prende in considerazione anche il confronto dei livelli del PM10
 
nota3 Frq: se Google Maps fornisce più soluzioni aventi lo stesso orario di partenza verrà calcolata solo quella con il minor tempo di percorrenza o comunque solo una soluzione  
nota4: La lunghezza dei percorsi corrisponde alla minore fra tutte quelle proposte
nelle varie modalità
 
             
Città MADRID IMUS 100     100
Stazione Atocha Railway Station 100 LpM 18,58  
    minuti Km Frq min/km Rec100m
rN El Goloso 45,8 17,6 5 2,6 3,12
rE Coslada 40 13,6 7 2,94 2,97
rS Getafe 21,83 12,8 12 1,71 5,11
rO Monteprincipe 70,56 15,4 10 4,58 2,05
pNE   86,6 22,1 10 3,92 2,37
pSE   68,5 23,8 8 2,88 3,07
pSO   94,67 16,4 13 5,77 1,67
pNO   104,5 26,9 12 3,88 2,42
rA1 Madrid-Barajas 41,13 13,3 15 3,09 3,04
  medie   17,99 10,22 3,49 2,87
PM10 media annuale 2011 22 Rpm10 1    
             
Città ROMA IMUS 76     76
Stazione Roma Termini 52 LpM 19,61  
    minuti Km Frq min/km Rec100m
rN Labaro 75,22 13,1 9 5,74 1,65
rE Centro commerciale Roma-est 67,6 15,2 4 4,45 1,92
rS Divino Amore 69,38 16,2 8 4,28 2,15
rO La Massimina 82,75 15,2 8 5,44 1,72
pNE   122 22,8 3 5,35 1,57
pSE   135,2 22,9 6 5,9 1,56
pSO   133 26,8 7 4,96 1,85
pNO   127 24,7 8 5,14 1,81
rA1 Aeroporto Roma Fiumicino 47,33 34,2 6 1,38 5,31
             
  medie   21,23 6,56 4,74 2,17
PM10 media annuale 2011 32 Rpm10 0,69    
             
Città MILANO IMUS 81     81
Stazione Milano Centrale 70 LpM 19,35  
    minuti Km Frq min/km Rec100m
rN Nova Milanese 69,25 13,1 12 5,29 1,81
rE Vignate 45,1 16,4 10 2,75 3,28
rS Pieve Emanuele 83,47 16,6 15 5,03 1,91
rO Settimo Milanese 86,58 13,1 12 6,61 1,46
pNE   95,67 22,1 3 4,33 1,88
pSE   90 29,5 3 3,05 2,47
pSO   146,7 21,5 9 6,82 1,4
pNO   131 22,5 5 5,82 1,56
rA1 Aeroporto Milano Malpensa 61,6 46,6 5 1,32 5,2
             
  medie   22,38 8,22 4,56 2,33
PM10 media annuale 2011 37 Rpm10 0,86