Indice Capacità Trasporto Pubblico/anno
Questo indice viene riferito a quelle aree o località turistiche nelle quali è resa pubblica una stima del numero annuo di visitatori.
Se tali aree o località non sono servite direttamente dalle ferrovie bensì da servizi bus collegati ai nodi di scambio ferroviario, tale indice indica la percentuale sul numero stimato di visitatori che il trasporto pubblico è potenzialmente in grado di trasportare nei feriali e festivi.
Si conviene per semplicità di calcolo che i bus possano viaggiare a pieno carico con una stima di 50 posti disponibili (un valore medio della capacità di trasporto dei pullman turistici).
L'ICTP può essere riferito sia al viaggio A/R che alla mobilità interna locale (ML) nel periodo di vacanza, weekend o in giornata nella forma:
ICTP(A/R)100
ICTP(ML)100
CgTP(Roma-Villetta Barrea) indica invece semplicemente il numero di persone al giorno che il trasporto pubblico è in grado di trasportare in riferimento al percorso indicato tra parentesi, nel caso in esempio 100 persone nei giorni feriali, ma occorre tener presente che la disponibilità dei posti per effetto delle misure anticovid è attualmente ridotta al 60%, inoltre un certo numero di posti sarà occupato anche dai pendolari (lavoratori e studenti).
CtBus365 = Capacità trasporto bus nell'intero anno. Si ottiene moltiplicando il numero delle corse utili giornaliere feriali e festive per la disponibilità di posti (50) e moltiplicando rispettivamente i risultati ottenuti per il numero complessivo di giorni feriali e festivi dell'intero anno. Naturalmente se il numero delle corse offerte feriali e festive si equivalgono il calcolo sarà più semplice. Si può convenire in 300 il numero dei giorni feriali e 65 il numero dei giorni festivi con le domeniche comprese.
NV365 = Numero stimato di visitatori l'anno
IcTP=CtBus365/NV365*100
Facciamo un semplice esempio con il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) in cui viene stimato oltre un milione di visitatori l'anno.
IcTP(A/R) PNALM
Tra Avezzano e Castel di Sangro, rispettivamente i nodi di scambio per Roma e per Napoli / Pescara, le corse feriali utili in entrambe le direzioni sono 3 pertanto 6 in totale, nessuna festiva.
Calcolo: (50*6*300)/ 1.000.000*100 = 9
Ipotizziamo inoltre (generosamente) che i bus viaggino a pieno carico con i posti interamente disponibili per i turisti, cioè non ridotti dai pendolari.
IcTP(A/R)9%
IcTP(ML)=(50*10*300)/10.000=15%
A titolo di confronto il Parco Nazionale Svizzero (PNS) con 13 corse giornaliere feriali e festive tra Zernez e Malles, entrambi nodi di scambio modale ferroviario.
Assumiamo per il viaggio A/R almeno 8 corse utili in entrambe le direzioni, quindi in totale 16.
IcTP(A/R)PNS
(50*16*365)/150.000*100=195%
IcTP(ML)PNS
In questo caso tutte le corse sono utili in entrambe le direzioni, quindi 26 in totale
(50*26*365)/1.500=317%