archivio indici sintetici

Di seguito la formula più complessa pensata originalmente per l'indice ILIF, ma forse più discutibile

Un esempio di calcolo:

FORMULA ILIF:        Om/Omid*MdR*k*100

 

In questa formula l'indice ILIF assume valori compresi tra 0 e 100

 

Om = Offerta ferroviaria media fra due linee regionali in partenza da una capitale delle quali una è la più veloce e frequente e l'altra la più lenta con la minore frequenza.

Per offerta ferroviaria si intende il prodotto della velocità commerciale per la frequenza espressa dal numero di treni in partenza dalla capitale nell'arco delle 24 ore.

 

Omid è l'offerta ferroviaria presa come parametro massimo fatto cento riferito a due linee ferroviarie ideali o di una città reale presa a riferimento.

 

Dalla media delle velocità e frequenze si ottiene l'Offerta ferroviaria media (Om e Omid)

 

MdR è una media fra i rapporti della densità ferroviaria, velocità e frequenza presi in esame con quelli dei parametri Omid e della densità ferroviaria ideale o max posti come valori di confronto fatti 100.

 

K è il fattore espresso come rapporto tra un valore assegnato in dipendenza del superamento di tre test e il valore massimo imposto come parametro.

Può assumere quattro valori: 1 – 1,1 – 1,2 – 1,3 che rispettivamente corrispondono a nessun test superato, un solo test superato ... tre test superati.

I Test si riferiscono allo stato e allo sviluppo della rete ferroviaria:

il primo test è sul numero popolazione per km binari ed è impostato sulla soglia massima di 4000 persone / km;

il secondo test è sulla percentuale dell'AV sul totale della rete e pone il superamento di una determinata percentuale;

l'ultimo test controlla il superamento di una data percentuale di linee a doppio binario sul totale della rete.

Ciò al fine di legare l'indice al rapporto ottimale tra l'AV e le linee convenzionali e agli investimenti sulle ferrovie regionali.

In alternativa i tre test potrebbero essere sostituiti da una media di rapporti, da aggiungere a MdR, tra la situazione in esame e un convenuto parametro di confronto.

 

 

Disponibile a richiesta il foglio elettronico in OpenOffice

Ultime modifiche 08/17

ILIF  ROMA                  
      OM/Omid*MdR*100            
LEGENDA SIMBOLI                  
                   
Vc+ Velocità commerciale della linea a maggiore velocità fra le due prese in esame      
Vc- Velocità commerciale della linea a minore velocità fra le due prese in esame      
F24+ Numero treni in partenza nell'arco delle 24 ore sulla linea a maggiore frequenza      
F24- Numero treni in partenza nell'arco delle 24 ore sulla linea a minore frequenza      
Df Densità ferroviaria              
Dfid Densità ferroviaria ideale posta come parametro max          
Of Offerta di una linea ferroviaria intesa come il prodotto tra la sua velocità commerciale e la sua frequenza    
Of+ Offerta ferroviaria sulla linea più efficiente          
Of- Offerta ferroviaria sulla linea meno efficiente          
Om Offerta media delle linee considerate (Vcm * Fqm)          
Vcm Velocità media tra Vc+ e Vc-            
Fqm Frequenza media tra F24+ e F24-            
Omid Tutti i parametri di una offerta ferroviaria media ideale posta come confronto      
Dfr Rapporto fra Df e Dfid            
K Fattore premiante dipendente dai risultati ottenuti nei Test vero-falso ottenuto dal rapporto Ki / Kmax    
Rv Rapporto tra la minore e la maggiore velocità        
Rf Rapporto tra la minore e la maggiore frequenza        
MdR Media di rapporti tra Om e Omid riguardanti RmR, Dfr, P/km, %AV, %Db    
MrVf Media fra Rv e Rf              
Merid Media fra Rv e Rf dei parametri Omid            
RmR

MrVf / Merid

 

           

 

 

   

 

             
DATI DA INSERIRE   Parametri Omid     DATI DERIVATI    
Vc+ 84 Vc+ 90 Vcm 77 Vcmid 82,5    
F24+ 45 F24+ 45 Fqm 29,5 Fqmid 42,5    
Vc- 70 Vc- 75 Om 2271,5 Omid 3506,25    
F24- 14 F24- 40 Om/Omid 0,648        
Df 55,51 Dfid 60 Rv 0,833 Rvid 0,833    
P/km 3.577,07 P/km 3000 Rf 0,311 Rfid 0,889    
%AV 8,59 %AV 10 MrVf 0,572 Merid 0,861    
%Db 45,28 %Db 48     RmR 0,665    
            Dfr 0,925    
            R P/km 0,839    
            R %AV 0,859    
        ILIF 55 R %Db 0,943    
        0,5481817547   MdR 0,846    
Nota1: DeF e DeFid sono espressi su 1000 km^2        

Nota2: Al fine di ottenere valori indice compresi tra 0 e 100 è stato ipotizzato un valore Max fatto 100 ottenuto dai parametri Omid

Nota3: Le due linee considerate sono Roma Termini-Civitavecchia (Of+) e Roma-Avezzano (Of-)