FORMULA ILIF: Om/Omid*MdR*k*100
In questa formula l'indice ILIF assume valori compresi tra 0 e 100
Om = Offerta ferroviaria media fra due linee regionali in partenza da una capitale delle quali una è la più veloce e frequente e l'altra la più lenta con la minore frequenza.
Per offerta ferroviaria si intende il prodotto della velocità commerciale per la frequenza espressa dal numero di treni in partenza dalla capitale nell'arco delle 24 ore.
Omid è l'offerta ferroviaria presa come parametro massimo fatto cento riferito a due linee ferroviarie ideali o di una città reale presa a riferimento.
Dalla media delle velocità e frequenze si ottiene l'Offerta ferroviaria media (Om e Omid)
MdR è una media fra i rapporti della densità ferroviaria, velocità e frequenza presi in esame con quelli dei parametri Omid e della densità ferroviaria ideale o max posti come valori di confronto fatti 100.
K è il fattore espresso come rapporto tra un valore assegnato in dipendenza del superamento di tre test e il valore massimo imposto come parametro.
Può assumere quattro valori: 1 – 1,1 – 1,2 – 1,3 che rispettivamente corrispondono a nessun test superato, un solo test superato ... tre test superati.
I Test si riferiscono allo stato e allo sviluppo della rete ferroviaria:
il primo test è sul numero popolazione per km binari ed è impostato sulla soglia massima di 4000 persone / km;
il secondo test è sulla percentuale dell'AV sul totale della rete e pone il superamento di una determinata percentuale;
l'ultimo test controlla il superamento di una data percentuale di linee a doppio binario sul totale della rete.
Ciò al fine di legare l'indice al rapporto ottimale tra l'AV e le linee convenzionali e agli investimenti sulle ferrovie regionali.
In alternativa i tre test potrebbero essere sostituiti da una media di rapporti, da aggiungere a MdR, tra la situazione in esame e un convenuto parametro di confronto.
Disponibile a richiesta il foglio elettronico in OpenOffice
Ultime modifiche 08/17
ILIF ROMA | |||||||||
OM/Omid*MdR*100 | |||||||||
LEGENDA SIMBOLI | |||||||||
Vc+ | Velocità commerciale della linea a maggiore velocità fra le due prese in esame | ||||||||
Vc- | Velocità commerciale della linea a minore velocità fra le due prese in esame | ||||||||
F24+ | Numero treni in partenza nell'arco delle 24 ore sulla linea a maggiore frequenza | ||||||||
F24- | Numero treni in partenza nell'arco delle 24 ore sulla linea a minore frequenza | ||||||||
Df | Densità ferroviaria | ||||||||
Dfid | Densità ferroviaria ideale posta come parametro max | ||||||||
Of | Offerta di una linea ferroviaria intesa come il prodotto tra la sua velocità commerciale e la sua frequenza | ||||||||
Of+ | Offerta ferroviaria sulla linea più efficiente | ||||||||
Of- | Offerta ferroviaria sulla linea meno efficiente | ||||||||
Om | Offerta media delle linee considerate (Vcm * Fqm) | ||||||||
Vcm | Velocità media tra Vc+ e Vc- | ||||||||
Fqm | Frequenza media tra F24+ e F24- | ||||||||
Omid | Tutti i parametri di una offerta ferroviaria media ideale posta come confronto | ||||||||
Dfr | Rapporto fra Df e Dfid | ||||||||
K | Fattore premiante dipendente dai risultati ottenuti nei Test vero-falso ottenuto dal rapporto Ki / Kmax | ||||||||
Rv | Rapporto tra la minore e la maggiore velocità | ||||||||
Rf | Rapporto tra la minore e la maggiore frequenza | ||||||||
MdR | Media di rapporti tra Om e Omid riguardanti RmR, Dfr, P/km, %AV, %Db | ||||||||
MrVf | Media fra Rv e Rf | ||||||||
Merid | Media fra Rv e Rf dei parametri Omid | ||||||||
RmR |
MrVf / Merid |
|
|||||||
|
|
DATI DA INSERIRE | Parametri Omid | DATI DERIVATI | |||||||
Vc+ | 84 | Vc+ | 90 | Vcm | 77 | Vcmid | 82,5 | ||
F24+ | 45 | F24+ | 45 | Fqm | 29,5 | Fqmid | 42,5 | ||
Vc- | 70 | Vc- | 75 | Om | 2271,5 | Omid | 3506,25 | ||
F24- | 14 | F24- | 40 | Om/Omid | 0,648 | ||||
Df | 55,51 | Dfid | 60 | Rv | 0,833 | Rvid | 0,833 | ||
P/km | 3.577,07 | P/km | 3000 | Rf | 0,311 | Rfid | 0,889 | ||
%AV | 8,59 | %AV | 10 | MrVf | 0,572 | Merid | 0,861 | ||
%Db | 45,28 | %Db | 48 | RmR | 0,665 | ||||
Dfr | 0,925 | ||||||||
R P/km | 0,839 | ||||||||
R %AV | 0,859 | ||||||||
ILIF | 55 | R %Db | 0,943 | ||||||
0,5481817547 | MdR | 0,846 | |||||||
Nota1: DeF e DeFid sono espressi su 1000 km^2 | |||||||||
Nota2: Al fine di ottenere valori indice compresi tra 0 e 100 è stato ipotizzato un valore Max fatto 100 ottenuto dai parametri Omid Nota3: Le due linee considerate sono Roma Termini-Civitavecchia (Of+) e Roma-Avezzano (Of-) |
|||||||||