Quando è troppo, è troppo!
Un referendum in Svizzera
Il 24 novembre voteremo sul più grande ampliamento autostradale degli ultimi anni. Esso prevede di allargare i tratti interessati e trasformarli in enormi autostrade con 6 o addirittura 8 corsie. Lungi dal risolvere i problemi di mobilità, questi progetti peggioreranno la qualità della vita, causeranno danni alla natura e al paesaggio e asfalteranno dei terreni agricoli preziosi, nonché delle aree boschive.
Gli allargamenti previsti sono il risultato di una politica dei trasporti ormai sorpassata. I fatti lo dimostrano: più strade significa più traffico e quindi più ingorghi. Gli abitanti delle città e dei comuni coinvolti non vogliono un aumento sfrenato del traffico stradale.
Diciamo NO all'ampliamento smisurato delle autostrade per questi motivi:
Più autostrade significa più traffico.
L'ampliamento autostradale diminuisce gli ingorghi solo a breve termine. Le corsie supplementari attirano subito un maggior numero di veicoli e si creano così nuove colonne. I problemi di circolazione non vengono risolti, ma si aggravano. Si genera così un circolo vizioso nel quale è continuamente necessaria l'estensione delle autostrade, spendendo miliardi e rubando spazio ad altri possibili attività.
Più autostrade significa più cantieri e più colonne.
Questi progetti sproporzionati causeranno dei cantieri che dureranno anni e anni, provocando non pochi disagi e spostando il traffico su altri assi stradali. I lavori tra Ginevra e Nyon, ad esempio, sono previsti almeno dal 2033 al 2041, quindi per 8 anni!
Più autostrade significa meno natura e meno paesaggio.
I progetti di costruzione distruggeranno oltre 400’000 m² di foreste, spazi verdi e terreni agricoli preziosi. Essi sono incompatibili con gli obiettivi climatici della Svizzera. Inoltre, l'ampliamento autostradale accrescerà l'espansione urbana e la cementificazione del paesaggio svizzero.
Più autostrade significa più rumore e un maggior inquinamento atmosferico.
I gas di scarico rappresentano una fonte inquinante importante e nociva per la salute. Ma il traffcio pone anche un reale problema d'inquinamento fonico, che causa costi notevoli. Una situazione aggravata dai recenti allentamenti - decisi dal Parlamento - nei confronti degli obblighi di protezione contro il rumore nelle nuove costruzioni. Di conseguenza più persone subiranno le conseguenze dell'impatto sonoro.
Più autostrade significa più traffico nelle zone residenziali.
Nessun viaggio in auto inizia o finisce sull'autostrada. Il traffico supplementare ha quindi un'influenza negativa anche nei quartieri, nei villaggi e nelle città. La qualità di vita dell'intera popolazione ne subisce le conseguenze.
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