· 

iRTP →Evolène →Ronciglione →Pescasseroli

pagina in aggiornamento

Un confronto sulla raggiungibilità di Evolène, Ronciglione e Pescasseroli per un fuoriporta in giornata dalle rispettive capitali nazionali

(iRPT = indice Raggiungibilità Trasporto Pubblico)

Borgo Abitanti

Distanza

dalla capitale

in km stradali

iRTP A/R  (in giornata)

Google maps→min auto/min TP*100

Fer (Sabato) A/R Festivo A/R
Evolène  (CH) 1687 181 (Berna)

81/87-80☻☻

160'/149'-174'

 68/94-80☻☻

190'/149'-174'

Ronciglione  (IT) 8604 60 (Roma)

36/58☻☻

166'/121'

34/51☻☻

160'/137'

Pescasseroli  (IT) 2076 157 (Roma)

29/71 Z (zero soluz.)

240'/183'

55/78 Z 

236'/167'

☻☻ = almeno due soluzioni per l'andata e/o per il ritorno

Nella tabella vengono indicati anche i minuti complessivi ⌛ del viaggio A/R

Esaminiamo per prima la raggiungibilità di due borghi ritenuti fra i più belli d'Europa:

  • il primo, Evolène, un piccolo borgo Svizzero di soli 1687 abitanti, a 181 km da Berna
  • il secondo, Ronciglione di ben 8604 abitanti, nel Lazio in provincia di Viterbo, a soli 60 km da Roma
LINK ALL'ARTICOLO
LINK ALL'ARTICOLO

Esaminiamo la loro raggiungibilità in un tipico fuoriporta dalle rispettive capitali, ovvero Berna↔Evolène (km 181) e Roma↔Ronciglione (km 60). 

Innanzitutto consideriamo la distanza dalle rispettive capitali che nel caso italiano risulta un terzo del caso svizzero, quindi tale da far supporre una maggiore facilità di collegamento con tempi più che dimezzati ...cosa che come vedremo non avviene affatto.

 

Sappiamo bene che la facilità di collegamento è determinata dalle infrastrutture di trasporto, dalle opportune coincidenze modali e quindi da una ottimale integrazione modale e tariffaria espressa anche dalla facilità di consultazione online, ovvero con la visibilità di tutti gli orari del percorso, ritorno compreso. Determinante è inoltre la possibilità di bigliettazione online relativa al viaggio completo A/R.

Resta inteso che un fuoriporta accettabile dovrà consentire la possibilità di arrivare la mattina qualche ora prima di pranzo e la possibilità di far ritorno nel pomeriggio-sera dopo la visita al borgo.

Facciamola breve e andiamo al sodo:

Nel caso del fuoriporta svizzero Berna↔Evolène, di 181 km, vi sono tutte le possibilità di modulare ampiamente orari e tempi della nostra escursione potendo scegliere diverse soluzioni sia per la partenza che per il ritorno.

Gli orari A/R sono quasi a cadenzamento orario e tutti facilmente visibili su due portali, quello di Google Maps e quello FFS delle ferrovie federali svizzere, quest'ultimo consente anche di acquistare online l'intero biglietto integrato.

Il fuoriporta BERNA↔EVOLÈNE, sebbene di 181 km, è sempre possibile sia nei feriali che nei festivi!

Le informazioni e soluzioni sono facilmente reperibili su Google Maps e la bigliettazione integrata online è anch'essa disponibilissima sul portale SBB

Adesso provate a fare la stessa cosa nei confronti di Roma↔Ronciglione (60 km) con Google Maps e con il portale italiano di TRENITALIA, l'omologo di SBB

Alla esemplare facilità di informazioni e bigliettazione offerta dal modello svizzero si contrappone, in lacerante contrasto, l'estrema difficoltà di ricerca delle soluzioni di trasporto pubblico Roma↔Ronciglione

Dopo aver saputo dall'uccellino che le corse COTRAL da Roma per Ronciglione sono in partenza da Saxa Rubra, ecco gli orari di andata:

CLICCARE SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL SITO COTRAL
CLICCARE SULL'IMMAGINE PER APRIRE IL SITO COTRAL

Ritorno

NOTA: stranamente, a meno che non vi sia qualche motivata ragione, sia Google Maps che Moovit, nel percorso urbano P.le Flaminio↔Saxa Rubra non danno alcuna indicazione di utilizzo della ferrovia FC3 (Roma Nord) ignorandola completamente e proponendo linee bus alternative.

Aggiornamento:

La spiegazione stava in un comunicato Cotral che ne motivava le ragioni nel cambio di gestione della linea e conseguenti questioni procedurali con Google Transit →Odissea Quotidiana.com

Ecco le indicazioni fornite attualmente da Moovit:

In questo caso, non tenendo conto delle fallaci indicazioni di GMaps, otteniamo risultati diversi:

iRPT Roma↔Ronciglione ☀A/R☽►Fer 83/85 (⌛65'/75')☻☻

►Fes 51/59 (⌛108'/111')☻

Come se non bastasse...

LA BEFFA SBB-CFF-FFS !!

 

ROMA ↔ EVOLÈNE

Et voilà, con estrema facilità un unico biglietto integrato A/R con tutte le indicazioni di cambi modali e percorso !

Fate voi stessi la prova digitando partenza e destinazione sul portale SBB (link nell'immagine) 

travel365 ►fuoriporta da roma e da berna

Il confronto con Pescasseroli

Aggiungiamo adesso al confronto un borgo più omogeneamente confrontabile con Evolène sia per la distanza (157 km), sia per il numero di abitanti (2076), ovvero Pescasseroli, cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

 

Berna↔Evolène ►iRTP ☀A/R☽→Fer↔81/87 ☻☻Fes↔68/94☻☻ 

 

Roma↔Pescasseroli ►iRTP ☀A/R☽→Fr↔70 Z†↔75 Z

 

La raggiungibilità feriale e festiva per un fuoriporta in giornata è quantomeno disastrosa nel confronto con Evolène.

Silenzio assoluto da parte di Google Maps con conseguenti enormi difficoltà di ricerca delle soluzioni e degli orari delle varie aziende di trasporto, Trenitalia compresa, le quali lavorano in concorrenza, senza la minima collaborazione, in assoluta antitesi al modello svizzero improntato all'integrazione modale e tariffaria, nonché a una estrema facilità di consultazione online degli orari e relativa bigliettazione.

Nel caso di Pescasseroli, nonostante la minore distanza dalla capitale rispetto a Evolène, nei giorni feriali il bus proveniente da Avezzano giungerebbe alle 12:30 e ripartirebbe per il ritorno ad Avezzano alle 14:00, mentre nei festivi arriva alle 14:41 e ripartirebbe alle 17:58 non concedendo pertanto al turista i tempi minimi per pranzare ed effettuare una benché breve visita. I tempi di viaggio sono poi assolutamente improponibili per un fuoriporta, ancora peggiori nel caso del sabato (bus alle 8:30 da Roma).

Sempre possibilissimo invece e con tempi competitivi  il fuoriporta in giornata da Berna a Evolène, senza alcuna necessità di possedere o di dover usare l'auto.

Villetta Barrea è a soli 16 km da Pescasseroli e viene raggiunta con 25 min di bus dalla stessa linea TUA (Avezzano↔Castel di Sangro) che transita a Pescasseroli.

Nella biglietteria bus TUA (Trasporto Unico Abruzzese) del Terminal Bus di Avezzano, adiacente alla stazione ferroviaria, campeggia un Avviso:

 

 

ESCLUSIVAMENTE SERVIZI PER TUA S.P.A.!

 

Non si emettono biglietti

PRONTOBUS, LINEAROMA, FLIXBUS O ALTRI

 

AVVISO

NON CONOSCIAMO GLI ORARI DELLE ALTRE DITTE

(PRONTOBUS, FLIXBUS, ITABUS, ETC)

...

 

→come dire l'assoluta antitesi

all'integrazione modale e tariffaria,

in perfetta corrispondenza all'inefficienza

del Trasporto pubblico

anche sul qualificante profilo

dell'accessibilità e immediatezza

delle informazioni

Ciò che particolarmente si nota nel caso italiano non è la sola carenza infrastrutturale del ferro, ma anche e soprattutto la quasi completa inesistenza di una efficiente integrazione modale e tariffaria. Ricordiamo che l'integrazione modale è sinonimo di ottimali coincidenze orarie nei nodi di interscambio e pertanto è la base imprescindibile di un efficiente e appetibile trasporto pubblico.

Nel Lazio non mancano comunque le eccellenze, e Civitavecchia è una di queste. Trenitalia infatti sui treni regionali pubblicizza un fuoriporta proprio da Roma a Civitavecchia: un treno al mattino per il mare e uno la sera per il ritorno in città.

iRTP A/R in giornata  ☀  Fer (Sabato) A/R Festivo A/R
Civitavecchia (Lazio) 111 km →Roma

159/159 AA (f)

44'/47'

135/170 AA 

48'/47'

Evolène  (CH) 181 km →Berna

86/70-82☻☻(f+f+b)

150'/185'-170'

 68/103-88☻☻

190'/145'-170'

Ronciglione  (Lazio) 60 km →Roma

36/58☻☻(m+b)

166'/121'

34/51☻☻

160'/137'

Pescasseroli  (Abruzzo) 157 km →Roma

29/71 Z (zero soluz.)

240'/183' (b+b)

55/78 Z 

236'/167'

☻☻ = almeno due soluzioni per l'andata e/o per il ritorno

f = ferrovia, treno;  m = metro;  b = bus

Nella tabella vengono indicati anche i minuti complessivi ⌛ del viaggio A/R

Il confronto fra Civitavecchia ed Evolène non deve però trarre in inganno, infatti il collegamento fra Berna ed Evolène, al contrario di quello tutto su ferro tra Roma e Civitavecchia, si avvale di un cambio ferroviario a Visp e di uno scambio modale con bus a Sion, quindi dimostra la sua massima efficienza nell'integrazione modale.

Il collegamento tra Roma e Civitavecchia dimostra invece due cose: l'estrema efficienza del ferro rispetto alla gomma soggetta al traffico, e la notevole disomogeneità, disarticolazione e frammentazione dell'offerta di trasporto pubblico italiano che certo non costituisce la migliore premessa allo sviluppo di una efficiente integrazione modale.

l'IMPORTANZA DELL'ORARIO CADENZATO SIMMETRICO

Provate a fare con un facile clic sulle freccette (invertendo partenza e destinazione) la verifica dei livelli di simmetricità A/R sui vari percorsi forniti da Google Maps.

La simmetricità, soprattutto nei casi di cadenzamento orario integrato, esprime esattamente i livelli di efficienza raggiunti dal trasporto pubblico.

Esemplare il caso Berna↔Evolène che pur con diversi cambi e scambi modali riesce comunque a mantenere elevati livelli simmetrici di integrazione modale anche nei tempi di percorrenza tra l'andata e il ritorno in giornata, sia feriale che festiva.

Anche nel caso italiano di Roma↔Civitavecchia si raggiungono elevati livelli di efficienza e simmetricità, ma qui la cosa resta facilitata da un unico vettore ferroviario, senza ulteriori cambi o scambi modali treno↔bus.

Tra Roma e Pescara invece solo Flixbus resta competitivo con l'auto e offre una qualche offerta simmetrica in entrambe le direzioni.

Per chi voglia approfondire l'argomento consiglio il seguente link:

LE AMARE CONCLUSIONI

La più ovvia:

In Svizzera è possibile un fuoriporta di 181 km dalla capitale verso un borgo di soli 1687 abitanti, corredato di tutte le possibili informazioni di viaggio, mentre in Italia, da Roma, nella più completa assenza di rapide e accessibili informazioni sul trasporto pubblico, non è possibile un fuoriporta di 157 km in un prestigioso borgo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise di 2076 abitanti e paese natale di Benedetto Croce.

Si parla spesso della "messa a terra" del PNRR.

Ma la messa a terra dei progetti sul trasporto pubblico non sarà forse una delle opere più necessarie, pertinenti e qualificanti sul territorio, o sulla terra, del nostro paese?

 

ultimo aggiornamento 6/5/23

Scrivi commento

Commenti: 0