Se mettiamo in correlazione il tema trattato da Presa Diretta (Attacco al cervello) di sabato 16 feb con la considerazione che l'agricoltura e l'alimentazione contribuiscono per il 21 % alle emissioni antropiche di CO2, cosa ne esce fuori?
I settori dell'Energia, dell'Agricoltura e dei Trasporti da soli contribuiscono a più dei due terzi delle emissioni antropiche di CO2, ma in particolare
l'agricoltura e l'alimentazione diventano centrali in riferimento sia al riscaldamento globale che all'inquinamento dovuto alle sostanze chimiche usate nelle coltivazioni con danni (dimostrati)
alla salute e al nostro cervello.
Quello che vorrei sottolineare è che il problema del riscaldamento globale ritenuto il problema numero 1 per l'Umanità, e che come tale richiederebbe i migliori ingegni e la massima responsabilità nella sua gestione, dovrà essere affrontato da una generazione impoverita nel quoziente intellettivo. Mi chiedo anche quali saranno i rapporti di potere, il ruolo della scienza e i suoi condizionamenti in una società e umanità caratterizzata da questi problemi.
L'immagine di un TIR che trasporta sull'autostrada carni o bovini sintetizza e rappresenta il dramma eco-sociale, eco-politico, eco-alimentare, eco-terrestre nel quale si incrociano e si sommano i problemi della sostenibilità e dell'inquinamento, ma soprattutto è rappresentativa del nostro livello di informazione, consapevolezza e responsabilità dal quale dipenderanno le nostre scelte. Con un cervello colpito e compromesso dalle sostanze chimiche assunte nell'alimentazione le cose saranno senz'altro più difficili.
I quattro arcaici elementi simbolici dell'aria, acqua, terra e fuoco stanno ancora a rappresentare il rapporto dell'uomo con l'ambiente.
modificato 25/2/19
Scrivi commento