· 

La caduta dei giganti

Non possiamo dire di amare le montagne e poi contribuire nel nostro piccolo alla loro distruzione!

Il riscaldamento globale (come ampiamente spiegato nella parte finale della trasmissione di Rai3 "Palazzi di ingiustizia" del 14 gennaio, della quale offriamo un link) è la causa dei violentissimi venti da uragano che alla fine di ottobre dell'anno scorso hanno devastato i boschi di larga parte delle dolomiti: il Cadore e il Trentino e purtroppo con irrimediabili perdite di ecosistemi e biodiversità.

Siam sempre portati a pensare che le nostre scelte e comportamenti possano incidere in misura infinitesimale sull'insieme del problema del riscaldamento globale, attribuendo sempre ad altri le cause su scala maggiore. Non riflettiamo mai abbastanza, con la nostra componente razionale, che è la somma dei nostri stili di vita a determinare gran parte del problema. 

Turismo senz'auto rinnova l'invito a quanti amano la montagna ed in particolare le dolomiti del Cadore e del Trentino a recarvisi nelle occasioni turistiche nel modo più ecologico e sostenibile possibile e cioè con il treno utilizzando poi il trasporto pubblico, almeno tutti coloro che ne hanno la possibilità. Certamente anche il treno e l'insieme del trasporto pubblico producono quote di CO2, ma queste sono previste e comunque tali da non costituire un problema se ci si limitasse soltanto ad esse, mentre lo sono le quote aggiuntive determinate dalle nostre scelte e comportamenti, appunto nel modo che ci ricordava Totò: "è la somma che fa il totale" ...e a presentarci il conto!

Andiamoci senza auto nelle località delle dolomiti utilizzando il treno e il trasporto pubblico!

Facciamo in modo che anche i nostri nipoti e le prossime generazioni possano godere della bellezza di queste montagne, patrimonio dell'Umanità (responsabile), o almeno di quello che ne resterà. 

TsA ripropone gli itinerari del Renon e della Val di Funes dove un efficiente trasporto pubblico offerto gratuitamente ai turisti è in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze, in più potendo scegliere le strutture ricettive che fanno uso del teleriscaldamento. Non limitiamoci solo a calcolare le nostre convenienze contingenti, quando in gioco ci sono valori ben più importanti!

Il servizio conclusivo di Presa Diretta del 14 gennaio "La caduta dei giganti" non è certamente estraneo al tema della Giustizia costituente la parte centrale della trasmissione. Tutto ci riconduce infatti al tema più generale dello Stato e dei suoi cittadini che ne sono parte costituente nella complessiva capacità di affrontare responsabilmente problemi e disfunzioni del nostro paese insieme a quelli che caratterizzano i nostri tempi.

Siamo la prima generazione ad assistere agli effetti dei cambiamenti climatici e l'ultima che possa porvi un rimedio prima che sia troppo tardi. La possibilità c'è, non resta che coglierla con la nostra disponibilità ...e con un sorriso!

"È triste incontrarsi soltanto in questo modo, alla fine. Perché il mondo sta cambiando; lo sento nell'acqua, lo sento nella terra, e l'odoro nell'aria. Credo che non ci rivedremo più." (Barbalbero) da Il Signore degli Anelli.

Scrivi commento

Commenti: 0