Sul PUMS c'è qualcosa che non mi torna.
La tragica situazione infrastrutturale del trasporto pubblico di Roma è sotto gli occhi di tutti. L'impietoso confronto di Roma con le mappe metroferroviarie delle capitali europee, visibili a tutti nelle pagine web, ci conferma la disperata necessità per Roma di linee metropolitane, ferroviarie e tramviarie sia radiali che circolari in funzione di raccordo periferico. Di quest'ultime, a parte l'incompiuto anello ferroviario, non abbiamo nulla a livello periferico, ma nel portale del PUMS le diverse proposte di queste linee di raccordo trasversale nelle periferie del quadrante Sud-Est (tra loro in competizione) ci palesano l'esigenza di queste opere.
Un discorso a parte forse merita la chiusura dell'anello ferroviario a nord per la tragica emblematica storia che si trascina da più di un secolo e per la posizione non del tutto chiara del M5S che fino a qualche anno fa (2013) proponeva una ciclabile al suo posto ritenendola un'opera inutile al pari della TAV in Val di Susa, mentre molti commenti rintracciabili nel Web testimoniano al contrario la sua utilità e importanza.
Per la Metro C è secondo me irrinunciabile quel "passaggio a Nord-Ovest" magari fino alla Giustiniana per intercettare a nord la FL3.
Tra le invarianti del PUMS si accenna alla prosecuzione della Termini-Giardinetti fino all'Università di Tor Vergata, ma questo non basta. Come intercettare all'Anagnina la metro A, il Cotral extraurbano e a Ciampino le FL4 e la FL6?
Comunque la situazione è nel complesso tragica, anche per la qualità dell'aria, ma siamo sicuri che con le faccine sorridenti del PUMS saremo in grado di risolvere le storiche e croniche carenze infrastrutturali del ferro?
Gli urbanisti, i tecnici, gli esperti della mobilità, la governance, quelli che dovrebbero avere una visione complessiva dei problemi e delle possibili idonee soluzioni pensano di risolvere la situazione rivolgendosi al popolo: "volete Gesù o Barabba?"
Uno schiocco delle dita come nella serie francese di Joséphine, ange gardien?
Non mi convince.
Link:
Termini-Giardinetti (Turismosenzauto)
Linea metro sopraelevata Ponte di Nona-Fiumicino (PUMS)
Scrivi commento