Nel variegato panorama degli indici sintetici sulla sostenibilità e sull'ambiente, TsA propone modestamente un indice sintetico ISSIT (Indice sintetico sostenibilità infrastrutturale territorio) incentrato sulla dotazione infrastrutturale ferroviaria di un territorio e sul consumo di suolo visto semplicemente come come rapporto tra la SAU (Superficie Agraria Utilizzata) e la ST (Superficie totale del territorio).
Il fine è di adottare un semplice indice sintetico, ma significativo delle politiche di sostenibilità espresse sul territorio, che consente con dati facilmente reperibili dal WEB l'immediato confronto fra territori, regioni, Stati.
Diversamente dall'ILIF che misura l'efficienza ferroviaria traendola dall'equilibrio infrastrutturale delle varie linee in partenza da una capitale in termini di offerta, velocità e frequenza, l'indice ISSIT tende a misurare l'efficienza complessiva del sistema infrastrutturale della mobilità come equilibrio delle scelte modali tra ferro e gomma messe anche in relazione con il consumo di suolo e quindi in sostanza il grado di sostenibilità delle scelte operate sul territorio.
La formula in via di definizione attende la partecipazione nel blog:
KmRf = Km rete ferroviaria
KmS= Km strade
Skm^2 = Superficie in Km^2
KmDb = Km a doppio binario
SAU = Superficie agraria utilizzata in ettari (ha)
STkm^2 = Superficie totale in Km^2
KmRf / KmS * KmRf / Stkm^2 * 1.000 *KmDb / KmRf
SAU / Stkm^2 * 1.000
Si ottengono due indici separati che andrebbero unificati in un unico indice sintetico magari come media di due risultati espressi in percentuali di una ipotetica situazione ideale fatta cento.
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