· 

Proposte aperte alla discussione

 

LE PROPOSTE DI TSA per aprire una discussione

 

  1. Un piano di sviluppo sostenibile riferito sia allo Stato che ad una Regione non può essere separato dal governo del Territorio. In altre parole economia e territorio devono costituire un'unica visione di governo e di sviluppo.

  2. Fissare parametri vincolanti per Stato e Regioni sul consumo di suolo in relazione alle varie destinazioni d'uso e vincolare lo sviluppo infrastrutturale ad un preciso ed ideale rapporto di densità, da stabilire, tra il ferro e la gomma.

  3. Istituire una Governance sulla Mobilità e Agenzie territoriali a livello statale e regionale.

  4. La mobilità sostenibile non deve trovare soluzioni di continuità tra le aree urbane e quelle extra urbane soprattutto in relazione al trasporto pubblico (anche se il confine tra le due aree, a causa dello Sprawl urbano, è sempre più incerto).

 

Alcune considerazioni e interrogativi:

Se noi stessi non riusciamo a modificare i nostri aspetti culturali negativi, e la Mobilità è uno degli esempi, come possiamo sperare che possano farlo altri popoli in altri contesti?

Come potrà l'Umanità nel suo insieme di popoli e culture affrontare i problemi del riscaldamento globale, della Pace, di uno sviluppo equo e sostenibile?

 

LINK di documentazione utile:

Sintesi Libro Bianco Eurispes sulla Mobilità e i Trasporti

http://www.eurispes.eu/content/sintesi-libro-bianco-eurispes-sulla-mobilit%C3%A0-e-i-trasporti

Scrivi commento

Commenti: 0