LE PROPOSTE DI TSA per aprire una discussione
-
Un piano di sviluppo sostenibile riferito sia allo Stato che ad una Regione non può essere separato dal governo del Territorio. In altre parole economia e territorio devono costituire un'unica visione di governo e di sviluppo.
-
Fissare parametri vincolanti per Stato e Regioni sul consumo di suolo in relazione alle varie destinazioni d'uso e vincolare lo sviluppo infrastrutturale ad un preciso ed ideale rapporto di densità, da stabilire, tra il ferro e la gomma.
-
Istituire una Governance sulla Mobilità e Agenzie territoriali a livello statale e regionale.
-
La mobilità sostenibile non deve trovare soluzioni di continuità tra le aree urbane e quelle extra urbane soprattutto in relazione al trasporto pubblico (anche se il confine tra le due aree, a causa dello Sprawl urbano, è sempre più incerto).
Alcune considerazioni e interrogativi:
Se noi stessi non riusciamo a modificare i nostri aspetti culturali negativi, e la Mobilità è uno degli esempi, come possiamo sperare che possano farlo altri popoli in altri contesti?
Come potrà l'Umanità nel suo insieme di popoli e culture affrontare i problemi del riscaldamento globale, della Pace, di uno sviluppo equo e sostenibile?
LINK di documentazione utile:
Sintesi Libro Bianco Eurispes sulla Mobilità e i Trasporti
http://www.eurispes.eu/content/sintesi-libro-bianco-eurispes-sulla-mobilit%C3%A0-e-i-trasporti
Scrivi commento